Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

Chi credeva che la mediazione fosse finita dopo la sentenza della Corte Costituzionale n.272/2012 che ne bocciava l'obbligatorietà, si aspetti qualche sorpresa. E' uscito il dispositivo che motiva la decisione della corte e, con delusione per chi aveva sperato in una decisione tombale che affossasse definitivamente l'obbligatorietà della mediazione, in particolare in tema di R.C.Auto, il commento alla sentenza va esattamente nel senso opposto. Si esprime, anzi, favorevolmente, qualora il Governo dovesse ripresentare una legge che sancisca l'obbligatorietà salvaguardando la possibilità di ricorrere alla giustizia ordinaria. Tale provvedimento, prosegue il commento, non sarebbe in contrasto con le normative Europee che anzi in una relazione del 2010 avrebbero dichiarato che senza obbligatorietà, in particolare per l'R.C.auto, questo istituto sarebbe stato inefficace.
Per cui cari amici aspettatevi, una volta sistemate le questioni governative, il ritorno in gran spolvero degli organismi di mediazione per buona pace dei carrozzieri, delle Compagnie di assicurazioni e dei giudici.
follow site Autoinforma
http://www.paperiandco.com/mikidis/3048 © RIPRODUZIONE RISERVATA

La Corte costituzionale ha dato oggi un duro colpo agli sforzi del governo di ridurre il contezioso civile, dichiarando illegittima la nuova normativa sull'obbligatorietà del ricorso alla media-conciliazione nelle controversie tra privati prima di andare in giudizio.
Il dispositivo della sentenza è stato annunciato oggi da una nota della Consulta, secondo cui l'illegittimità è dovuta ad un "eccesso di delega legislativa".
Interpellata sulla sentenza della Consulta, il Ministro della Giustizia Severino ha detto ai giornalisti che "gli istituti funzionano nel tempo con la pratica, e questo stava iniziando a funzionare. Rimane comunque la mediazione facoltativa, vuol dire che lavoreremo sugli incentivi".
source Autoinforma

Tecnocolor s.r.l. di Castenedolo (BS) intende sempre più essere di supporto "intelligente" alla parte più sensibile ed evoluta della propria Clientela e, in questa logica, sempre più assiduamente si organizzano e si dovranno organizzare in futuro incontri InfoFormativi. enter
L'evento svoltosi lo scorso 13 ottobre, ha visto partecipi una selezione di carrozzieri clienti del colorificio che hanno assistito alla spiegazione del processo di mediazione, che dal marzo di quest'anno è ormai obbligatoriamente propedeutico, prima di affrrontare un eventuale giudizio di fronte al giudice ordinario. L'occasione ha consentito anche di fare un quadro generale sulla stato di crisi del settore ed effettuare un sano e cordiale scambio di vedute.


Autoinforma

Dovevamo aspettare qualche mese per renderci conto del comportamento dei contendenti (danneggiati, carrozzieri, assicurazioni) nella mediazione obbligatoria nei casi di controversie in tema di risarcimenti da RCA. Come qualcuno aveva preannunciato, le Compagnie di assicurazione hanno praticamente disatteso l'istituto della mediazione per risolvere i casi controversi.
Leggi tutto: La mediazione RCA... un fallimento!

l'8 maggio, alle ore 21,00, presso la sala riunioni CNA di Torino, Via Millio 26, Autoinforma, parlerà di mediazione ai carrozzieri.
Al fine di illustrare questa nuova modalità per il nostro ordinamento giuridico, la CNA Torino sempre sensibile alla formazione e informazione dei propri associati, organizza un seminario di approfondimento nel quale verrà spiegato passo dopo passo il funzionamento di questo procedimento, ivi compresi costi, tempi e vantaggi per le imprese.

L'argomento sarà trattato da Valter Zuliani, Consulente della società Autoinforma.