Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

autostatiDal 13 al 14 giugno 2018 all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si terranno gli Stati Generali dell’aftermarket automotive
Autopromotec Conference, organizzata da Autopromotec, la più specializzata rassegna delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, è un convegno di levatura internazionale che accoglie tra i suoi protagonisti i massimi esperti del settore provenienti da tutto il mondo. La prossima edizione, in calendario per il 13 e 14 giugno, sarà ospitata all'interno dell'Unipol Arena a Casalecchio di Reno, Bologna, il più grande e moderno complesso per eventi in Italia. Ad Autopromotec Conference 2018 uno degli argomenti a cui verrà dato ampio spazio riguarderà i nuovi trend della mobilità che stanno investendo il settore aftermarket, con particolare focus su auto elettrica e veicolo autonomo. Un momento di confronto per capire quale sia il contesto di riferimento, quali siano le strade che si prospettano, in che modo la filiera e le case auto si stiano muovendo e quali siano le ripercussioni sul mondo delle riparazioni e dei servizi di assistenza. Per fare luce su questi aspetti saranno presenti i principali protagonisti della filiera che si confronteranno sui progetti in essere, le evoluzioni tecnologiche prossime, le complicazioni legate alla tecnologia, e quali le skills richieste per affrontarle. Tra gli altri presenzieranno Pietro Berardi, Vice President Renault Nissan Aftersales USA; Fedra Ribeiro, Vice President Global OES Robert Bosch; Luigi Staccoli, Executive Vice President Pirelli Digital Officer; Alessandro De Martino, AD Continental Italia; Dino Domenico Brancale, Amministratore Delegato AVL Italia.

eventicestar http://devrimcicephe.org/vistawkoe/225 GeneraliCar e here ioCarrozziere stanno organizzando una serie di incontri per parlare del futuro della riparazione e per fare incontrare i principali attori del settore: aziende del ricambio, delle vernici, delle attrezzature e dei servizi senza dimenticare società di noleggio, gruppi d’acquisto e confederazioni di categoria.
Il primo appuntamento è previsto per il prossimo go site 17 aprile presso la sede di GeneraliCar a Pero (Milano). Ricordiamo che GeneraliCar è il centro tecnico/sperimentale per il mondo della carrozzeria e della riparazione a 360 gradi. A breve verranno resi noti i dettagli e le tematiche che saranno affrontate e che troverete sulla rivista di watch ioCarrozziere edita da watch Duessegi Editore.

forumdonnaDodici giorni dopo l’8 marzo, le donne manager hanno aperto i lavori della sessione primaverile di #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, promosso dal giornalista Pierluigi Bonora, tenutosi oggi a Milano presso l’Enterprise Hotel. Otto donne manager che occupano, dopo averli conquistati sul campo, ruoli e incarichi importanti all’interno di grandi realtà nel settore automotive. [continua]
Leggi tutto: A #FORUMAutoMotive donne protagoniste alla guida di un’azienda automotive

forumDurante l’edizione odierna di #FORUMAutomoMotive si è affrontato anche il tema della mobilità a motore del futuro prossimo e più lontano rimane sospeso tra sogno e realtà. La tecnologieaè in continua evoluzione e i risultati sono evidenti, tuttavia si ha la sensazione che ci siano i presupposti per un vero e proprio salto generazionale senza che questo diventi tangibile. Soprattutto in Italia i fatti concreti non vanno di pari passo con le parole. [continua]
Leggi tutto: FORUMAutoMotive: motori diesel e nuove tecnologia sulla mobilità

vetraio
E' Venezia la città dove si ripara di più. Quasi un automobilista veneziano su due (il 45,2%) che si reca presso un centro Carglass in seguito ad un danno al parabrezza, opta per la riparazione. Seguono “a ruota” gli automobilisti di Pistoia (45,1%), Trieste (44,9%), Terni (42,4%), Pordenone (41,8%).
Questa la top five delle città italiane dove i tecnici di Carglass vengono chiamati in causa maggiormente per riparare un danno ai vetri dell’auto. Sempre sul tema della riparazione, invece, è la Toscana la regione che fa registrare il numero maggiore di interventi: 42,1%, seguono il Friuli Venezia Giulia (41,7%), l’Umbria (41,3%), il Veneto (37,2%) e l’Emilia Romagna (37%). Un terzo delle riparazioni avviene nel primo trimestre dell’anno. Nello specifico è febbraio il mese con più riparazioni (31,2%). Dati che confermano, ancora una volta, la logica di consequenzialità tra condizioni meteorologiche avverse e danno al vetro. La “stagionalità” è applicabile anche all’intervento della sostituzione: nei mesi estivi – giugno, luglio e agosto – si registra un picco medio superiore al 77%. Siamo nel periodo delle vacanze di gran parte degli italiani - e si assiste ad un boom degli interventi di sostituzione del parabrezza. Un dato frutto probabilmente della sottovalutazione, nella prima parte dell’anno, dei danni presenti sul parabrezza che peggiorano con il tempo. Per questo motivo si può ipotizzare che, contestualmente al check-up completo dell’auto effettuato solitamente prima di affrontare i viaggi estivi in auto, si tende a controllare e ad intervenire anche sul parabrezza che presenta crepe (spesso trascurate) non più riparabili. Viaggiare in sicurezza è fondamentale e Carglass ricorda sempre che un parabrezza integro contribuisce per il 30% alla rigidità strutturale dell’auto.
Un dato molto interessante riguarda gli interventi di ricalibratura degli ADAS, i sistemi automatici di supporto alla guida che permettono di ridurre i rischi di chi è al volante dell’auto e dei suoi passeggeri. Si registra, in linea con il trend di mercato che vede sempre più il diffondersi di queste tecnologie, un incremento significativo: gli interventi sui parabrezza che montano gli ADAS, infatti, sono raddoppiati passando all’8,1% (4,7% nel 2016). Segno che Carglass è pronta ad affrontare questa crescente sfida tecnologica che richiede competenza ed affidabilità, qualità da sempre riconosciute ai tecnici del brand del Gruppo Belron. Carglass ha analizzato, infine, le tendenze che riguardano gli altri servizi offerti agli automobilisti. In particolare si registra che il 57% dei clienti che si reca presso un centro Carglass per un intervento al parabrezza sostituisce anche i tergicristalli della propria auto. Dai dati a disposizione di Carglass si registrano due momenti dell’anno con un picco relativo a questo servizio: gennaio e ottobre (in entrambi i mesi il 62% dei clienti che richiede un intervento sul parabrezza decide anche di cambiare le spazzole della propria auto). Anche in questo caso incidono le condizioni climatiche, nello specifico le temperature rigide e la pioggia che condizionano l’usura di questi accessori: è buona norma cambiarli almeno una volta all’anno e ad ogni sostituzione di parabrezza. Ma se l’inverno spinge gli automobilisti a cambiare i tergicristalli, la primavera (in particolare) li invoglia ad igienizzare l’auto: l’11% dei clienti Carglass, infatti, si affida all’azione disinfettante dell’ozono che assicura in pochi minuti una pulizia profonda, efficace ed ecologica. Un’auto è “sana” se l’abitacolo e i condotti dell’aria sono privi di batteri, virus, muffe, funghi e odori sgradevoli.