Parafrasando il vecchio film con Tognazzi (Ugo), conteso dalle tre sorelle Tettamanzi, ci viene alla mente quanto le carrozzerie si siano evolute in termini di accoglienza ai clienti.[...]
Durante il  nostro peregrinare abbiamo costatato in molte realtà aziendali la presenza di zone relax appositamente attrezzate per offrire ai clienti un caffè, una bibita rinfrescante e quant'altro di gradevole per poter scambiare due chiacchiere. Si tratta di una vera e propria ospitalità nel momento dell'accoglienza del veicolo e della consegna, senza con ciò dimenticare l'assistenza per la gestione del sinistro, pressi ormai ben consolidata. 
Questo modo di agire denota una gestione imprenditoriale dell'attività che va al di là dei servizi comunemente offerti. Se il cliente vuole spendere sempre meno ed è più esigente nei servizi, dedicargli un attimo di attenzione fuori dal solito schema imprenditore-cliente, magari con una chiacchierata di mera attualità, può fare la differenza nella scelta decisionale e vincere la pressioni di un mercato sempre in cerca di orientare gli utenti verso canali convenzionati e una concorrenza sempre pià agguerrita.

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