500xFiat non dismetterà la produzione della motorizzazione diesel dal 2021 come previsto, ma a Cento e a Pratola Serra si farà diesel Euro 6 “final”, che quasi sicuramente sarà l’ultimo motore a gasolio per automobili nella storia di Fca. [...] follow site
Non solo, amplierà la propria produzione con 13 nuovi modelli e restyling. Un ivestimento nei prossimni tre anni di ben 5 miliardi di euro.
Il nuovo ceo Mike Manley ha affermato: «Mirafiori rappresenterà la prima installazione della piattaforma “full Bev” (elettrica) che sarà applicata alla nuova Fiat 500 e che potrà essere utilizzata per altri modelli a livello globale». La 500 tutta elettrica verrà costruita nello storico stabilimento di Torino e arriverà sul mercato all'inizio del 2020. In parallelo, partirà la formazione dei lavoratori, che impareranno a lavorare su motori elettrici e ibridi.
L'ambizioso piano industriale si immagina preveda, dimissioni incentivate, riduzioni di organico su base volontaria, rientri dalla cassa integrazione e in alcuni casi, anche nuove assunzioni.
source site RIPRODUZIONE RISERVATA ©