Valutazioni tecniche
Stima del danno auto
Seminari
Tecniche riparative - Gestione del sinistro - Assistenza aziendale
Blog
Notizie, curiosità, informazioni
Adesivi e sigillanti
Seminario sul corretto utilizzo di adesivi e sigillanti
I nuovi materiali nella costruzione degli autoveicoli
Acciai alto resistenziali e Leghe di alluminio
La gestione del sinistro
Gestire il sinistro in carrozzeria
Furto - Incendio - Kasko
Interpretare correttamente le garanzie CVT nella liquidazione del danno
 
 
 

busNiente batteria, ma condensatori che sfruttano un campo magnetico per mantenere in moto il veicolo senza apparati elettrochimici. http://funeral-home.be/plevenw/373 È la soluzione messa a punto da E-co in joint venture con gli israelo-bulgari di Chariot Motors e i cinesi di Higer e concretizzatasi nello SmartBus, debuttato a La Spezia in aprile e in alcune citta israeliane e tedesce, nasce dalla collaborazione del Politecnico di Milano e la supervisione della scuola politecnica dell’università di Genova.
Si tratta di mezzi elettrici innovativi a ricarica veloce (circa 5 minuti) con ultra capacitori senza batterie. L’innovazione risiede nel sistema di accumulo ad elevata densità energetica in grado di recuperare energia in frenata. Un sistema che evita la necessità di batterie, che pesano e costano molto: incidono mediamente per il 30-40 per cento sul prezzo finale dell’autobus elettrico.
I condensatori, da parte loro, immagazzinano energia con procedimenti non elettrochimici ma esclusivamente fisici. E pesano circa 500 chili. E-co Engineering, azienda di Aosta, spin-off e partner del Politecnico di Milano, si è inventata la soluzione “Hess” (acronimo di Hybrid energy storage system) che, moltiplica le prestazioni e promette di rivoluzionare la mobilità elettrica.

bellaCNA con l’Osservatorio “Comune che vai, burocrazia che trovi”, ha valutato l’impatto della burocrazia sull’avvio di attività imprenditoria, nel nostro caso l'autoriparazione. L’aspirante autoriparatore si trova di fronte una sorta di montagna: fino a 86 adempimenti complessivi da assolvere. Gli enti con i quali può avere a che fare sono una trentina. [...]
Leggi tutto: Di burocrazia si muore!

wltpDal primo settembre è in vigore la procedura “Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure” o WLTP, nuovo test di omologazione volto a misurare i consumi di benzina, la CO2 e altre emissioni inquinanti. La procedura è stata elaborata dalla Commissione Economica per l’Europa (UNECE) e sostituisce l’attuale “New European Driving Cycle” (NEDC), in vigore ormai dagli anni 1990. [...]
Leggi tutto: Nuovo test di omologazione per consumi ed emissioni