Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!

SafeDrivePod un sensore che ci può salvare la vita

Tempo di lettura 2 minuti

SaSafeDrivePodfeDrivePod è un dispositivo che, installato in un veicolo, invia un segnale radio wireless allo Smart Phone del conducente. Questo segnale ne limita l’utilizzo, rendendo disponibili solo le chiamate in “viva voce” o le applicazioni di navigazione.

SafeDrivePod è un piccolo dispositivo (POD) delle dimensioni di una moneta da 50 centesimi – da collocare nel veicolo – e di una APP da installare sullo SmartPhone del conducente.

Una volta installata la APP sullo SmartPhone ed effettuate le necessarie registrazioni, basterà collegare il POD al sistema Bluetooth del veicolo e a quello dello SmartPhone. Non appena il veicolo sarà in movimento, il sistema bloccherà l’utilizzo dello SmartPhone mantenendo attive solo le funzioni necessarie per le chiamate di emergenza (in viva voce o con auricolari) e quelle di navigazione. Dopo 30 secondi dall’arresto del veicolo, il touchscreen si sblocca, permettendo il normale utilizzo. Si può programmare l’invio automatico di una notifica via mail o sms qualora l’utente spenga il bluetooth o l’app, oppure nel caso in cui utilizzi il tasto SOS per riabilitare la piena funzionalità dello smartphone in situazioni di emergenza.

Un pannello di controllo avanzato permette di monitorare l’utilizzo di SafeDrivePod. Raccoglie informazioni sull’uso del dispositivo, sulle abitudini durante la guida e molto altro.