Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Il fenomeno di abbassare i chilometri di un’auto usata sembrava quasi scomparso, tenuto conto che la digitalizzazione dei dati, la revisione obbligatoria dei veicoli ecc., memorizzano questo dato ed è abbastanza facile verificare l’esatto chilometraggio di un veicolo usato. Evidentemente per qualcuno il malvezzo di abbassare i cholometri non l’ha perso e lo fa su alcuni veicoli usati.
La Cassazione si è espressa recentemente in proposito con sentenza n. 25283/2024. Si tratta di truffa contrattuale, indipendentemente che il prezzo dell’auto non sia stato modificato. Infati, se l’acquirente avesse conosciuto il reale chilometraggio, è probabile che non avrebbe proceduto all’acquisto.
Il Tribunale prima e la Corte di Appello dopo avevano riconosciuto la responsabilità dell’imputato per il reato di truffa contrattuale, condannandolo alla sanzione penale ritenuta di giustizia ed al risarcimento del danno in favore della parte civile.
L’imputato adiva la S.C. per il fatto che la motivazione non era stata argomentata e che non era stata dedotta l’iconsistenza del profitto del reato di truffa, poichè il prezzo pagato dall’acquirente per l’auto usata, era comunque inferiore a quello medio indicato dalle riviste di settore.
La Cassazione, stabilisce che i motivi del ricorso sono inammissibili, poichè al di là del diminuito valore commerciale del veicolo alienato, la natura contrattuale della truffa contestata era stata dimostrata per il fatto che l’acquirente, ove avesse conosciuto le reali condizioni di uso della vettura alienanda non avrebbe acquistato li bene registrato.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!