Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!

Furti delle batterie al litio per auto

Tempo di lettura 2 minuti

Iniziato negli Stati Uniti il furto del pacco batterie dei veicoli ibridi, si è allargato a livello mondiale e ora, con l’incremento delle vendite, si sta verificando anche in Italia.  Occorre affermare che anche i malfattori seguono la tecnologia; se negli anni del boom erano ambite le autoradio e le ruote di scorta, ora seguono l’evoluzione tecnologica della vetture con il furto delle apparecchiature intertainment e i pacchi batterie al litio, entrambi alquanto costosi da sostituire e che vanno ad alimentare il mercato nero dei ricambi auto di elevato valore.

Continua a leggere

63 anni senza pensione: la Fiat 500 elettrica

Tempo di lettura 2 minuti

Il segreto delle longevità? rinnovarsi continuamente, è questo il caso della Fiat 500. Nata nel 1957, il “sogno delle famiglie” continua la sua vita adeguandosi alle esigenze tecnologiche ed ecologiche con la versione tutta elettrica. Due le versioni: berlina e cabrio il cui costo è rispettivamente di 34,9 e 37,9 euro che non è certamente alla portata di tutti, anche se questa è una serie limitata a 500 esemplari.

Continua a leggere

Automotive dimenticata,

Tempo di lettura 2 minuti

Nel decreto Rilancio i tanto attesi incentivi per il settore dell’automotive che fra tutti è quello che ha subito le maggiori perdite di fatturato, non ci sono stati, anzi se qualcosa è arrivato (poco) riguarda le auto elettriche e ibride. Il tanto atteso rilancio dell’impresa 4.0 pare anch’esso fallito, ancora prima di intraprendere un cammino  che sembrava promettente, soprattutto per il mondo dell’auto forte della sua tecnologia avanzata.

Continua a leggere

Covid-19 attacca la mobilità elettrica

Tempo di lettura 3 minuti

Siamo ancora in piena bagarre di contaminazione da Coronavirus e già si tirano le conclusioni, o meglio le previsioni future, per quello che riguarda l’automotive e in particolare la mobilità elettrica.  Marc Aguettaz di Gipa nel Webinar dedicato alla stampa andato in rete il 9 aprile, ha affermato che l’era dell’elettrico subirà uno stop per parecchi anni a favore delle motorizzazioni a combustione interna a gasolio e benzina. La vendita delle auto a causa della pandemia mondiale ha avuto un crollo di immatricolazioni in Italia dell’85% e si prevede una diminuzione della produzione mondiale nel 2020 di ben 11 milioni di veicoli con meno 14% rispetto al 2019.

Continua a leggere

Direct Link, la parola magica per l’elettrico

Tempo di lettura 2 minuti

Normalmente i veicoli elettrici necessitano di ore di ricarica mentre con Direct Link, bastano pochi minuti. “La tecnologia nasce dalla fusione tra le celle a combustibile a idrogeno e le batterie a ioni di litio” afferma il fondatore e amministratore di Arco FC – newco bolognese -, Angelo D’Anzi.

“Una innovazione destinata a rivoluzionare il mondo della mobilità elettrica.

Continua a leggere

Finalmente elettrico e ibrido

Tempo di lettura 2 minuti

 

Fiat mette in commercio dal 10 gennaio due modelli di city car, Panda e 500 equipaggiate con la nuova tecnologia Mild Hybrid a benzina con motore a 3 cilindri (Firefly) associato al sistema elettrico Belt integrated Starter Generator da 12 volt da 70 cv.

Continua a leggere

TEXA si rafforza

Tempo di lettura 2 minuti

Al termine di un anno straordinario, l’azienda di Monastir, guidata da Bruno Vianello, inserisce nella propria compagine Eugenio Razelli, manager di grande esperienza internazionale.

Continua a leggere

BEI con Be Charge per la ricarica di veicoli elettrici

Tempo di lettura 2 minuti

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) finanzia con ben 25 milioni di euro Be Charge la controllata del gruppo Be Power SpA per la realizzazione del piano di espansione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica in tutta Italia. Il progetto, della durata di dieci anni, viene supportato dalla Commissione Europea tramite la “Connecting Europe Facility”(CEF).

Continua a leggere

MAHLE, motore ibrido modulare ad alta efficienza

Tempo di lettura 3 minuti

L’azienda tedesca ha sviluppato una nuova trasmissione ibrida completamente integrata e modulare che può essere personalizzata per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni per veicoli. Il propulsore ibrido modulare MAHLE (MMHP) è un propulsore ibrido plug-in completamente integrato che incorpora un motore a benzina turbocompresso a 2 o 3 cilindri ad alta efficienza con le ultime tecnologie MAHLE. Rispetto alle consolidate tecnologie ibride, offre numerosi vantaggi: è più conveniente, più compatto e più leggero.

Continua a leggere