Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!

4 Parole con i carrozzieri

Tempo di lettura 2 minuti

Venerdì 22 maggio, alle ore 18:30, il secondo appuntamento con “4 Parole con i Protagonisti” oggi vede la carrozzeria protagonista,  con l’obiettivo di raccontare le problematiche, le necessità e gli obiettivi degli addetti ai lavori. Si parlerà di ciò che è successo in questi mesi di Covid-19 e di ciò che accadrà nelle prossime settimane nel settore carrozzeria, a seguito dell’inizio della Fase 2.

Continua a leggere

Automotive dimenticata,

Tempo di lettura 2 minuti

Nel decreto Rilancio i tanto attesi incentivi per il settore dell’automotive che fra tutti è quello che ha subito le maggiori perdite di fatturato, non ci sono stati, anzi se qualcosa è arrivato (poco) riguarda le auto elettriche e ibride. Il tanto atteso rilancio dell’impresa 4.0 pare anch’esso fallito, ancora prima di intraprendere un cammino  che sembrava promettente, soprattutto per il mondo dell’auto forte della sua tecnologia avanzata.

Continua a leggere

Decreto Rilancio… per le imprese?

Tempo di lettura 5 minuti

Soldi, tanti soldi. Questo è il ritornello che da qualche mese ci viene proposto dal Governo. Questa volta pare che proprio si siano resi conto che il tanto parlare e promettere, senza che vengano soddisfatte se non in parte le promesse,  ha tenuto buoni i cittadini e le imprese, ma che ormai la situazione potrebbe esplodere. Il Decreto Rilancio è la “bibbia” dei provvedimenti messi in campo. Burocratese permettendo, cerchiamo di condensare quelli più interessanti per gli artigiani e le imprese in genere.

Continua a leggere

Incontro con i colorifici

Tempo di lettura 2 minuti

Si è svolto venerdì 8 maggio il primo incontro (webinar) con i colorifici, o meglio dei rivenditori di vernici per autorefinish, che ha visto la partecipazione attiva di alcuni fra i maggiori colorifici italiani:

  • Carlo Giuliodori (Colorificio F.lli Giuliodori – Ancona)
  • Michele Spano (Tuttocolor – Olbia)
  • Filippo Di Mauro (Colorificio Veronese – Verona)
  • Emilio D’Orazio (Colorificio San Giovanni – Ivrea)
  • Andrea Forbice (Colorificio Cassani – Rozzano, Milano)
  • Mirco Rampin (Colorificio Seven Color  Piove di Sacco, PD)
  • Carlo, Andrea e Davide Buccheri (Nuova Logica – Roma)

Continua a leggere

Caos revisioni auto

Tempo di lettura 2 minuti

Revisione dell’auto? ma se non l’ho utilizzata da mesi. E’ un obbligo di legge che è stato prorogato a ottobre, causa pandemia, per vetture in scadenza , mio caro. Allora vado a ottobre. Ok , però ti avverto che sarai in buona compagnia, anzi sarete tra i 5 e 6 milioni a fare la revisione; un vero e proprio assalto ai centri preposti, con le conseguenze che ti lascio immaginare, tenuto conto che il potenziale è di 1,3 milioni di collaudi al mese.

Continua a leggere
4 Chiacchiere con i rivenditori di vernici

4 Chiacchiere con i rivenditori di vernici

Tempo di lettura 2 minuti

Che cosa è successo in questi mesi, che cosa sta accadendo e che cosa accadrà nelle prossime settimane nel settore della riparazione in carrozzeria? Iniziamo questa nuova rubrica;“4 PAROLE con i PROTAGONISTI”, organizzata dalla rivista ioCarrozziere con l’obiettivo di informare, attraverso il racconto dai diretti interessati sulle problematiche, le necessità e la voglia di fare. In questo primo incontro (virtuale) ascoltiamo la voce di alcuni colorifici sparsi sul territorio nazionale.

Continua a leggere

Carrozzerie, riaprire non vuol dire lavorare

Tempo di lettura 2 minuti

Il fatto che si possa riaprire presto l’attività è certamente positivo, ma questo non vuol dire che il lavoro riprende da dove lo si era lasciato. Almeno per il carrozziere questo inizio operativo è di fatto procrastinato a dopo che la circolazione stradale sarà sufficientemente liberalizzata, e con essa i probabili incidenti stradali, sui quali si svolge prevalentemente l’attività di carrozzeria. Incidenti pregressi pochi o relativi ad attività esaurita, incidenti nuovi quasi nulli.

Continua a leggere

Sanificare è la parola d’ordine

Tempo di lettura 3 minuti

Siete convinti che passata la fase acuta dell’epidemia tutto ritornerà come prima? I segnali che ci pervengono dal mondo scientifico, ripresi da quello politico, dicono di no. Dovremo continuare a mantenere le abitudini a cui ci siamo ormai abituati, relative al distanziamento sociale e alle norme igienico sanitarie. Anche il mondo dell’autoriparazione dovrà modificare l’approccio con il cliente nel momento della riapertura.

Continua a leggere

Autoriparatori aperti nonostante il Coronavirus

Tempo di lettura 2 minuti

Dopo l’entrata in vigore delle restrizioni relative all’apertura delle attività in Italia causa Coronavirus, tanti si stanno chiedendo se officine, carrozzerie e gommisti possono restare aperti. E’ importante seguire le regole, ma anche essere previdenti per evitare conseguenze nefaste per se e per i propri cari.

Continua a leggere

“Adda passà ‘a nuttata”, una decisione difficile

Tempo di lettura 3 minuti

Vi ricordate l’espressione napoletana “adda passà ‘a nuttata” che viene spesso pronunciata nei momenti difficili e che sta a indicare l’attesa che dopo il buio risorge nuovamente il sole. Ebbene! Nel caso di decisioni aziendali in un periodo di veloci cambiamenti tecnologici e dinamiche del mercato, in particolar modo quello dell’auto, prendere tempo può essere deleterio.

Continua a leggere