"Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!"

Euro 7 in arrivo, ma nel 2025

Tempo di lettura 2 minuti

A causa delle pressioni ricevute da alcuni governi, preoccupati per il settore auto, che già sta vivendo un momento difficile a causa della pandemia da Coronavirus, la corsa al tutto elettrico viene rallentata dalle decisione dell’Unione Europea che ha incaricato un gruppo di lavoro  per definire le nuove proposte per lo standard Euro 7. Sembra pertanto rimandato, per il momento, l’addio anticipato ai motori endotermici. La tolleranza delle emissioni per gli ossidi di azoto è stata infatti aumentata da 10 a 30 milligrammi per chilometro accorgliendo le richieste dei maggiori stati membri per una rivisitazione più abbordabile delle emissioni.

Continua a leggere

I primi 50 anni della Fiat 127

Tempo di lettura 2 minuti

La Fiat 127 viene presentata al pubblico mezzo secolo fa, esattamente nell’aprile del 1971, ottenendo un immediato successo di critica e commerciale, tanto da conquistare l’anno seguente il prestigioso titolo di ‘Car of The Year’. La prima serie della 127 ha inizialmente 2 sole porte, l’esigenza di un portellone di carico, altra novità per l’epoca, fa aggiungere all’offerta la 127 3 porte e una versione Special, meglio rifinita con cromature, poggiatesta anteriori, mascherina squadrata e luce di retromarcia.

Continua a leggere

Accordo AUDI e Confindustria

Tempo di lettura 2 minuti

Rinnovata la pluriannale parnership tra Audi Italia e Confindustria Servizi che prevede la creazione di servizi e soluzioni commerciali in esclusiva che vanno incontro alle specifiche esigenze di gestione della mobilità d’impresa, comprendendo anche l’area del Service. Con questo accordo tutti i consociati avranno a disposizione un numero verde e una e-mail dedicata per rispondere alle esigenze commerciali e di mobilità.

Continua a leggere

Battista, l’auto elettrica più potente

Tempo di lettura 2 minuti

La Battista di Pininfarina, sarà la vettura più potente mai disegnata e costruita in Italia e offrirà un livello di prestazioni oggi irraggiungibile in qualsiasi vettura sportiva, omologata per la circolazione stradale e dotata di motore a combustione interna. Più veloce di un’attuale vettura di Formula 1, da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, e in grado di sprigionare una potenza di 1900 CV e una coppia di 2300 Nm, la Battista combina ingegneria e tecnologia estreme a emissioni zero. La batteria da 120 kWh della Battista alimenta quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, con un’autonomia WLTP simulata di oltre 500 km con un’unica ricarica.

Continua a leggere

Batterie auto elettriche europee

Tempo di lettura 2 minuti

Visto il boom degli ultimi mesi nella vendita di auto elettriche perchè non pensare a costruire le batterie in casa nostra invece di dipendere solitamente dal mercato cinese? E’ quello che devono aver pensato la nuova società Stellantis e Total che hanno costituito una joint venture “Automotive Cells Comnpany” per la produzione in europa di batterie, con lo scopo di fornire accumulatori anche ad altre realtà del settore automotive.

Continua a leggere

Toyota Yaris Car of the year 2021

Tempo di lettura 2 minuti

Toyota Yaris, migliore auto del 2021, davanti a CotY Renault Clio e Volkswagen Golf. Infatti, nel 2000, la piccola vettura concepita in Giappone e prodotta in Francia ha vinto il titolo per la sua compattezza, lo stile audace e il vivace motore da 1 litro.
Yaris è la più compatta degli altri modelli del segmento B, ma è stata perfezionata in ogni aspetto: estetica, qualità percepita, dotazioni di sicurezza e comfort, prestazioni e maneggevolezza.

Continua a leggere

Noleggio a lungo termine o abbonamento

Tempo di lettura 2 minuti

Pare proprio che la frontiera futura del commercio di veicoli si stia spostando dal leasiong, al noleggio a lungo termine, all’abbonamento. Non è una novità assoluta l’abbonamento, pago un canone mensile fisso per l’utilizzo di un veicolo che posso cambiare secondo le necessità del momento e dopo due anni scegliere quello che mi è più congeniale per il lavoro o la famiglia. Negli Stati Uniti la soluzione sembrava l’ideale per chi non volesse una vettura di proprietà sul tipo degli smartphone più costosi: canone fisso compreso il costo del cellulare diluito in due anni con possibilità di avere sempre l’ultima versione dell’apparecchio.

Continua a leggere

Generali e FCA sempre più connessi

Tempo di lettura 2 minuti

L’accordo di partnership tra Generali e Fca Italy S.p.A., società interamente controllata da Stellantis N.V., si rafforza e si amplia anche per i veicoli elettrici attraverso soluzioni assicurative di Genertel e servizi digitali IoT di Continua a leggere

Il futuro dell’auto ipertecnologica

Tempo di lettura 2 minuti

L’auto non finisce mai di stupire con l’implementazione di strumentazioni sempre più sofisticate per agevolare la guida del conducente. Di derivazione militare è disponibile il “Night vision”, un sistema che permette la visione notturna di animali o persone a distanze ben superiori a quelle riscontrabili con i fari di ultima generazione. Anche se non è una novità assoluta (la prima versione montata su un’auto risale al 2002), questa tecnologia fa parte delle opzioni a richiesta che si possono avere su veicoli alto di gamma, per il momento, ma c’è da scommettere che presto sarà disponibile a breve anche sui veicoli di massa.

Continua a leggere

FCA – PSA accordo fatto

Tempo di lettura 2 minuti

FCA – PSA, 14 marchi, 180 miliardi di fatturato, 8,7 milioni di veicoli venduti, 400 mila dipendenti. Qesti i numeri di Stallantis, con sede in Olanda, che rappresenta il quarto gruppo mondiale di costruttori automobilistici. I mercati finanziari hanno salutato con entusiasmo la nascita del nuovo gruppo con la crescita dei rispettivi titoli nelle borse di Milano e Parigi. La quotazione in borsa del nuovo gruppo sui mercati internazionali avverrà probabilmente nella seconda metà di gennaio.

Continua a leggere