"Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!"

Formazione: parola d’ordine, meccatronici

Tempo di lettura 2 minuti

Proseguono, ormai inarrestabili, le iniziative per la formazione professionale “avanzata” dei giovani che frequentano gli ITS. Abbiamo annunciato pochi giorni fa l’accordo tra Università, ITS e aziende dell’Emilia Romagna, sulla formazione dei giovani tramite la formula della scuola/lavoro, che oggi registriamo un’altra iniziativa, questa volta nel Nord-Est per la formazione di giovani tecnici professioni meccatronici nell’ambito alimentare.

Continua a leggere

Formazione professionale

Tempo di lettura 2 minuti

Nel numero di IoCarrozziere di aprile 2021 abbiamo dato ampio spazio alla formazione professionale evidenziando la carenza di tecnici specialisti nell’ambito dell’autoriparazione, in particolare professionisti nella diagnosi, nella calibrazione e nella regolazione dei sistemi harware e software dei veicoli. Abbiamo anche evidenziato come l’attuale sistema formativo degli Istituti (Its) non sia attualmente in grado di formare operatori finiti, ma che questo risultato è stato ottenuto in collaborazione con le aziende che, grazie al formula scuola/lavoro consentono l’abbinamento della teoria alla pratica.

Continua a leggere

Meccatronico, professione del futuro

Tempo di lettura 2 minuti

La professione di meccatronico, soprattutto nel campo automotive, è attualmente una delle professioni più richieste sul mercato, poiché è indispensabile per gli autoriparatori nominare un responsabile tecnico con questo titolo di studio per poter iniziare l’attività’ o continuare quella già in essere.  Secondo una recente indagine di Federmeccanica il 48% delle aziende associate afferma di non riuscire a reperire persone con le conoscenze necessarie ad un contesto più tecnologico come quello che si sta profilando, ed è la meccatronica del settore auto a risentire particolarmente di questa esigenza.

Continua a leggere

Asseverazione delle carrozzerie

Tempo di lettura 2 minuti

Si è svolto nella giornata del 27 gennaio un incontro fra operatori sul tema: “Filiera Aftermarket Automotive. Sfide competitive”. presso il dipartimento di ingegneria gestionale e della produzione del Politecnico di Torino. Relatori prof. Silvano Guelfi e organizzatore dell’evento Giuseppe Polari, editore di Duessegi con la rivista Io carrozziere.

Continua a leggere

ARVAL Italia va a scuola…

Tempo di lettura 2 minuti

La Mobilità si fa in 4, è un’iniziativa dedicata agli alunni delle scuole elementari di tutta Italia, nata per promuovere una mobilità incentrata su 4 pilastri: sicurezza, sostenibilità, tecnologia e condivisione. Si chiama “La Mobilità si fa in 4” ed è già arrivata, in quasi 2 anni di vita, in 1.200 scuole di tutta Italia, coinvolgendo oltre 50.000 alunni delle primarie. A promuoverla è Arval Italia, leader nel noleggio a lungo termine e nei servizi di mobilità e parte del Gruppo bancario BNP Paribas.

Continua a leggere

AUTOCENTER di Arese: corsi di formazione

Tempo di lettura 2 minuti

L’8 ottobre si è svolta, presso l’Autocenter di Arese, l’inaugurazione del corso teorico pratico di formazione per giovani che vogliono intraprendere l’attività di autoriparatore.  Tramite la scuola dei Salesiani di Arese,  circa cinquanta ragazzi sono stati accolti dal titolare dell’Autocentro di Arese , Paolo Lavitola, che ha messo a disposizione una delle auto didattiche della nuova struttura inaugurata da pochi giorni.

Continua a leggere