Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!
Sanificazione, Raggi Ultravioletti dimenticati

Sanificazione, Raggi Ultravioletti dimenticati

Tempo di lettura 2 minuti

La luce può sanificare un ambiente? La risposta è positiva e in alcuni ospedali (Spagna) si sta già effettuando con risultati interessanti. Da tempo si conosce il potere antibatterico e antivirale della luce ultravioletta. Nello spettro elettromagnetico, l’ultravioletto (UV), lunghezze d’onda tra i 100 e i 400 nanometri, è stato suddiviso in tre bande: UV-A (320-400 nm); UV-B (280-320 nm) e UV-C (100-280 nm) che hanno reazioni diverse sugli organismi viventi. Se avete avuto modo di andare dal dentista vi sarà capitato di vedere una sorta di scatola trasparente, che emana luce azzurra, con all’interno gli strumenti adoperati dal dentista in fase di sterilizzazione; questi sono i Raggi UV-C.

Continua a leggere

Verniciatura senza overspray

Tempo di lettura 2 minuti

Ci sono attualmente due tendenze dominanti nell’industria automobilistica: la mobilità elettrica e i veicoli personalizzati. Quest’ultimo processo presenta non pochi problemi a causa della necessità di dover mascherare la parte del veicolo già verniciata per procedere all’applicazione del nuovo colore.

Continua a leggere

“Adda passà ‘a nuttata”, una decisione difficile

Tempo di lettura 3 minuti

Vi ricordate l’espressione napoletana “adda passà ‘a nuttata” che viene spesso pronunciata nei momenti difficili e che sta a indicare l’attesa che dopo il buio risorge nuovamente il sole. Ebbene! Nel caso di decisioni aziendali in un periodo di veloci cambiamenti tecnologici e dinamiche del mercato, in particolar modo quello dell’auto, prendere tempo può essere deleterio.

Continua a leggere

Direct Link, la parola magica per l’elettrico

Tempo di lettura 2 minuti

Normalmente i veicoli elettrici necessitano di ore di ricarica mentre con Direct Link, bastano pochi minuti. “La tecnologia nasce dalla fusione tra le celle a combustibile a idrogeno e le batterie a ioni di litio” afferma il fondatore e amministratore di Arco FC – newco bolognese -, Angelo D’Anzi.

“Una innovazione destinata a rivoluzionare il mondo della mobilità elettrica.

Continua a leggere

Aletta parasole virtuale di Bosch

Tempo di lettura 2 minuti

Chi l’avrebbe mai detto che la semplice aletta parasole, che permette di schermare i raggi diretti del sole ed evitare l’abbagliamento del conducente, puo essere sostituita da un dispositivo che identifica la zona di visuale evitando ai raggi del sole di penetrarvi. Si tratta del primo dispositivo parasole virtuale al mondo.

Continua a leggere

Bosch display 3D

Tempo di lettura 2 minuti

L’evoluzione tecnologica dei veicoli si vede anche dai dispositivi che forniscono informazioni al conducente che hanno ormai raggiunto un livello di sofisticazione tale da diventare strumenti di utilizzo anche in altri ambiti. E’ questo il caso del nuovissimo display di Bosch che utilizza la tecnologia 3D passiva, il che significa che sono display 3D che non necessitano di occhiali speciali e non utilizzano telecamere per il rilevamento degli occhi.

Continua a leggere

2° Automotive Campus, Silvia Pansini Gruppo Itas

Tempo di lettura 2 minuti

Il 2° Automotive Campus, organizzato da Duessegi Editore e dalle riviste: ioCarrozziere, Il Giornale del Meccanico e il Giornale dell’Aftermarket, oltre a decretare il successo della manifestazione con circa 650 presenze e oltre 40 relatori ed esperti altamente qualificati, ha prodotto interessante materiale sui vari argomenti trattati. Vediamo quello di Silvia Pansini  responsabile fiduciari e processi organizzativi del gruppo Itas.

Continua a leggere

Equipauto premia le aziende italiane

Tempo di lettura 4 minuti

L’edizione appena conclusa del “Grands Prix Automotive Innovation”, ha visto premiate da una giuria composta da circa 50 giornalisti provenienti da 15 paesi, durante la fiera internazionale Equip Auto di Parigi,  ben tre aziende di origine italiana nelle sette categorie prese in  considerazione.

Continua a leggere

2° AUTOMOTIVE CAMPUS

Tempo di lettura 3 minuti

Il 2° Automotive Campus è stato un successo. A decretarlo sono stati gli oltre 600 partecipanti e i 70 sponsor che hanno manifestato ampia soddisfazione per l’edizione appena conclusa.
Gli autoriparatori stanno attraversando un momento difficile a causa della tecnologia avanzata sui nuovi veicoli. L’aggiornamento culturale e tecnico indispensabile per continuare a mantenere e sviluppare la propria attività comporta impegni, anche economici, la cui decisione non è facile da prendere per un’attività che è tradizionalmente legata alla manualità artigianale.

Continua a leggere

… e ora tocca agli specchietti laterali

Tempo di lettura 2 minuti

L’obbligatorietà nel 1977 degli specchietti retrovisori esterni (in particolare quello lato conducente) del veicolo hanno rappresentato un grande passo in avanti nella sicurezza stradale. Nel corso del tempo c’è stata un’evoluzione stilistica per migliorare l’aerodinamica della vettura, infatti nella zona attorno agli specchietti si creano turbolenze che aumentano la resistenza.

Continua a leggere