"Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!"

Automotive: “arrivano i soldi”

Tempo di lettura 2 minuti

Ascoltando le dichiarazioni sul decreto agosto da parte dei vari rappresentanti di governo, mi viene in mente una frase che veniva ripetutamente declamata su un’isola greca da chi sulla spiaggia vedeva arrivare gli aerei pieni di turisti in fase di atterraggio a pochi metri da terra sulla limitrofa pista dell’aeroporto: “Arrivano i soldi”. Nel nostro caso la frase vale a sottolineare la distribuzione di decine di miliardi previste dal decreto agosto tra i quali una sostanziosa fetta è destinata all’automotive (salvo intese tecniche!).

Continua a leggere

Incentivi alla rottamazione auto al via

Tempo di lettura 2 minuti

Intesa raggiunta sul bonus rottamazione per l’acquisto di auto nuove. L’emendamento approvato dal Governo riguarda l’acquisto di auto nuove Euro 6, diesel o benzina, con emissioni di CO2 fino a 110 g/km dal 1 agosto al 31 dicembre 2020.
Il bonus statale in realtà è di 1.500 euro ai quali vanno aggiunti 2.000 euro che sono a carico del concessionario. Nel caso non si abbia una vettura da rottamare l’incentivo cala del 50% (fino a 1.750 euro totali).

Continua a leggere

Bonus rottamazione auto e moto

Tempo di lettura 2 minuti

Il decreto clima entrato in vigore il 15 ottobre 2019 introduce diverse novità nell’ottica di un green new deal. Fra le altre, il bonus mobilità anche per chi rottama auto e moto. Per chi rottama entro il 31 dicembre 2021 autovetture omologate fino alla classe Euro 3 si ottiene un buono mobilità pari ad euro 1.500 per essere utilizzato entro i successivi tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale o regionale e di altri servizi ad esso integrativi, nonché di biciclette anche a pedalata assistita.

Continua a leggere