Tempo di lettura 2 minuti
Compact Audio Player Error! You must enter the mp3 file URL via the "fileurl" parameter. Please check the documentation and correct the mistake.
ASCOLTAMI

Aspettavamo solo la decisione e questa è arrivata dalla Commissione Europea con il pacchetto Fit for 55. Il 2035 è l’anno in cui le emissioni di CO2 dovranno ridursi del 100% (del 55% dal 2030) rispetto ai livelli del 2021. Questo vuol dire l’abbandono dei motori endotermici a favore del full electric? Pare proprio di no! Si parla di abbandono delle automobili a combustione interna di nuova immatricolazione a partire dal 2035.

In realtà la Presidentessa Von der Leyen ha espresso, fra le righe, il principio della neutralità tecnologica: “Fisseremo una data entro la quale tutte le auto dovranno essere prive di emissioni. Altrimenti mancheranno le certezze e non raggiungeremo il nostro obiettivo di neutralità climatica entro il 2050. Il modo in cui cambieranno la loro produzione dipende dai produttori: sono loro a sapere meglio come sviluppare nuove auto o nuovi combustibili”. Quindi, nuovi conustibili senza riferimento al tipo di motorizzazione, per cui possono essere presi in considerazione altre tecnologie basta che raggiungano gli obiettivi prefissati: idrogeno e carburanti sintetici per esempio.
Inoltre, non è stato precisato se le zero emissioni riguardino l’intero ciclo del prodotto o le sole emissioni generate durante l’utilizzo, ovvero con opere che portino a zero l’intero impatto ambientale.
Tutto ciò appare però, difficilmente raggiungibile tenuto conto che l’Europa, che rappresenta il continente più avanzato al mondo,raggiungerà lo zero emissioni per kW/h di energia prodotta attorno al 2045/2050. In questo caso anche le auto elettriche non potranno essere considerate a zero sia per quanto riguarda la fabbricazione sia per l’utilizzo.