La prima autostrada costruita in Italia, si regala la 5ª corsia tra Lainate e il bivio della A9.
Alll’inaugurazione dei 4,4 Km circa della nuova corsia sono intervenuti il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana.
A 100 anni dall’inaugurazione della stessa Milano Laghi (A8) la presidente Elisabetta Oliveri si è detta “orgogliosa dell’intervento che riguarda la prima autostrada italiana. Allora – ha aggiunto – c’erano 87mila automobili in Italia, oggi invece ce ne sono 87 milioni e nella sola tratta interessata dalla 5ª corsia transitano 170mila veicoli al giorno che raggiungono le 200mila unità nei periodi di picco”. “Per diversi decenni la Milano Laghi è stata l’unica autostrada italiana e si è dovuta aspettare la A1 per cambiare la fisionomia del sistema. Oggi come allora – ha concluso la presidente di Autostrade per l’Italia – vogliamo essere ispirati dalla stessa visione del futuro, per autostrade sostenibili e ricche di tecnologia”.
Roberto Tomasi, Amministratore Delegato, ha sottlolineato che “il raggiungimento di questo obiettivo è stato fondamentale l’assetto sinergico del nostro gruppo e delle diverse società controllate che è stato possibile imprimere un’accelerazione ai lavori negli ultimi 12 mesi, incrementando la produttività molto più del doppio”. Ed ha precisato come “l’88% dei materiali di scavo è stato riutilizzato in attività di costruzione previste dall’intervento”. “L’opera – ha concluso – ha un sistema di drenaggio chiuso e controllato al 100% per la tutela delle acque e Autostrade ha previsto la piantumazione di 10 ettari di specie arboree autoctone in prossimità dell’abitato di Lainate, in grado di “assicurare una riduzione delle polveri sottili fino al 40%”.
Tempo di lettura 2 minutiASCOLTAMI