Tempo di lettura 4 minuti
ASCOLTAMI

Il seminario  a Latina sulla perizia in caso di riparazione antieconomica dopo l’ordinanza della Cassazione n. 10686/23, è stato un successo sia di presenze, colleghi periti assicurativi venuti anche da altre regioni italiane, ma soprattutto per la considerazione che ha avuto nelle istituzioni, a partire dal sindaco della città, Matilde Eleonora Celentano, che oltre a complimentarsi per l’iniziativa formativa verso una categoria di professionisti che offrono un servizio indispensabile per la comunità e per la sicurezza stradale, si augura che il processo sia l’inizio di una collaborazione che coinvolge la polizia locale e le scuole, perché a suo avviso (e noi siamo d’accordo) l’educazione comportamentale sulla strada si forma nei giovani in età scolare con opportune e calibrate iniziative. Il presidente nazionale di AICIS Canellini, nel prendere atto delle buone intenzioni della Sindaco, ha dato la disponibilità della categoria per qualsiasi iniziativa formativa verso i giovani. È poi intervenuto il consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Latina, Umberto Giffenni, che ha perorato la causa dei periti e dei CTU complimentandosi per l’iniziativa finalizzata a un aggiornamento puntuale sulle recenti ordinanze della Cassazione in tema di risarcimento danni da R.C.Auto.
Il tema del giorno è stato sviscerato in ogni possibile dettaglio, dall’Avvocato Annunziata Candida Fusco, partendo dalle precedenti interpretazioni sull’antieconomicità della riparazione auto in  caso di gravi danni e fino alla recente ordinanza  oggetto del seminario. Sono poi intervenuti i rappresentanti di Quattroruote Professional, Davide Viganò e Lorenzo Titaro che hanno delineato i criteri di valutazione del valore residuo dei veicoli da loro adottati precisando che rappresentano, nonostante i molti parametri presi in considerazione, un riferimento standard ai quali in casi particolari andranno applicati i giusti correttivi e le personalizzazioni da parte del tecnico esperto in materia. Ha proseguito il CTU del Tribunale di Como, Rino Sartorelli, portando dei contributi su casi reali ai quali sono stati applicati i correttivi per adeguare il valore dei veicoli in discussione ai valori reali del mercato di riferimento. Infine, Luigi Longhitano ha chiuso la sessione dimostrando con esempi concreti  quali sono le procedure da adottare ed anche la modulistica per offrire alla committenza un servizio completo, professionale ed esaustivo che dia una precisa quantificazione su quando si deve ritenere eccessivo il costo della riparazione.
I saluti del Presidente Canellini hanno chiuso l’incontro.

GALLERIA IMMAGINI

Massimiliano Canellini

Umberto Giffenni

Avv. Annunziata Candida Fusco

Sindaco Matilde Eleonora Celentano

Davide Viganò e Lorenzo Titaro

Rino Sartorelli

Luigi Longhitano

Ezio Bordonaro

Un particolare ringraziamento va a Ezio Bordonaro, Presidente AICIS della regione Lazio, per l’ottima organizzazione dell’evento e del quale vi alleghiamo una breve intervista.

UFFICIO STAMPA AICIS
AUTOINFORMA – ADDETTO STAMPA
Valter Giorgio Zuliani
Cell. 3356418911