Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI

Si è svolto a Bologna il seminario sui “Sistemi di sicurezza e guida autonoma“, tenuto da Luigi Braconi (Quattroruote Professional). La presenza di oltre 40 partecipanti ha confermato l’interesse per l’argomento trattato con dovizia di particolari, anche curiosi, fatti dal relatore. L’argomento è stato sviluppato in tutti gli aspetti che possono coinvolgere l’attività di riparatore, e di riflesso quella del perito assicurativo, sia per la stima del danno, ma anche per la messa in sicurezza del veicolo come da progetto del costruttore. La complessità della materia è stata facilitata dalla serie di slide esplicative che ne hanno illustrato gli aspetti particolari e i riflessi che una mancata o cattiva regolazione dei sistemi elettronici, che vengono attivati per l’assistenza alla guida (ADAS), possono creare e la conseguente responsabilità che questo comporta per l’autoriparatore, ma anche per “l’esperto automobilistico” che nel suo eleborato peritale non può limitarsi alla sola elencazione delle operazioni effettuate, ma anche a quelle eventualmente necessarie per la sicurezza del veicolo, dei suoi occupanti e per chi circola sulla strada. Questo modo di operare è il valore aggiunto che la categoria degli “esperti automobilistici” deve necessariamente adottare per offrire alla committenza tutte le informazioni necessarie per una corretta gestione del sinistro stradale.
L’incontro è stato presentato dal presidente Massimiliamo Canellini che ne ha deliato i confini entro i quali il perito assicurativo del futuro dovrà operare, le regole professionali che dovranno essere modificate per dare al perito assicurativo quel valore aggiunto che è rimasto potenzialmete inespresso, con formazione continua su tutti gli aspetti della tecnica, giuridica e gestionale.
In chiusura il vicepresidente Luigi Longhitano ha illustrato alcuni aspetti di quello che l’associazione ha già fatto in questi mesi, il rilancio che è in corso e quello che sarà sviluppato in futuro, a copertura di tutto il territorio, per dare un servizio completo a tutti gli associati, ma anche a chi vorrà aderire all’associazione.
Non può mancare un ringraziamento per la preziosa opera del direttore esecutivo, Annalisa Bianchi, per l’abnegazione e l’impegno profuso per il corretto svolgimento del seminario.

GALLERIA IMMAGINI

Annalisa Bianchi