Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Viaggia su internet da un po’ di tempo un filmato di origini turche che fa vedere una riparazione della portiera di un’ auto che, come dichiarato dall’operatore, per il tipo di deformazione normalmente si sostituisce. Ebbene con l’attrezzatura esterna di ventose e aria compressa, opportunamente calibrate. si ottiene una riduzione notevolissima della deformazione, tale da permentere il pressochè completo ridimensionamento e finitura con i metodi tradizionali e la verniciatura.
Il risparmio di tempo, per il carrozziere, e denaro per l’utente, non è da poco, ma come al solito l’informazione fa la differenza, soprattutto se a pagare è una flotta o un’assicurazione, molto sensibili ai costi medi.
Con qualche variante anche da noi esistono attrezzature analoghe che permettono dei veri e propri “miracoli” nella raddrizzatura dei lamierati.
Ovviamente vale la pena affrontare questa soluzione su lamierati il cui costo risulta elevato, altrimenti il gioco non vale la candela.
Non è certamente l’uovo di colombo, ma la tecnica (del tirabolli) con opportune ventose, adesivi specifici e, in – questo caso – l’utilizzo dell’aria compressa, il risultato è evidente, nel filmato che segue.