La ripartenza, ancora con qualche difficoltà nel raggiungere i risultati di pre pandemia, sta recuperando velocemente le posizioni. Una classifica stilata da Statista (istituto indipendente di ricerca tedesco) pubblicato dal Sole 24ore (Campioni dell’export 2022 – Top 200), ha elencato le performance delle 200 aziende top italiane che si sono distinte maggiormente come fatturato nell’export nel 2020. Nel settore automotive aeronautico tra le 200 aziende prese in considerazione, all’81° posto si è posizionata Texa S.pA., azienda conosciuta per le attrezzature di diagnosi, controllo e calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida dei veicoli, ma anche per altre attrezzature tecnologicamente all’avanguardia. Nella classifica delle 20 con maggior fatturato, l’azienda di Monastir (TV) figura al 10° posto, unica di questa categoria del settore Automotive-aerospazio.
Il report mette in ordine anche le regioni più attive nell’export, sul podio salgono: al primo posto la Lombardia, al secondo l’Emilia-Romagna e al terzo il Veneto.
I primi 5 Paesi verso i quali è maggiore l’exportazione italiana sono in ordine di classifica: Germania, Stati Uniti, Francia, Unione europea, Regno Unito.