Tempo di lettura 2 minuti

Visto il boom degli ultimi mesi nella vendita di auto elettriche perchè non pensare a costruire le batterie in casa nostra invece di dipendere solitamente dal mercato cinese? E’ quello che devono aver pensato la nuova società Stellantis e Total che hanno costituito una joint venture “Automotive Cells Comnpany” per la produzione in europa di batterie, con lo scopo di fornire accumulatori anche ad altre realtà del settore automotive. Il ruolo di amministratore delegato della nuova società è stato affidato a Yann Vincent con l’incarico di perfezionare l’ossatura della costituenda società.
Al centro ricerca e sviluppo di Bordeaux, sono già stati avviati i lavori al termine dei quali si prevede la produzione entro il 2023 in due location: Dourvrin, in Francia e Kaiserslautern, in Germania.
Il progetto è sostenuto dai finanziamenti delle autorità pubbliche francesi e tedesche, che rappresentano un investimento di 1,3 miliardi di euro, ed ha ricevuto l’accordo delle istituzioni europee attraverso un progetto IPCEI che testimonia l’importanza strategica della mobilità per la transizione energetica.