Tempo di lettura 3 minuti
Compact Audio Player Error! You must enter the mp3 file URL via the "fileurl" parameter in this shortcode. Please check the documentation and correct the mistake.
ASCOLTAMI

Tre ondate di coronavirus e tre lockdown non hanno arrestato la crescita del BERNER Group nello scorso anno fiscale 2020/2021 (dal 1° aprile al 30 marzo). Rettificato dagli effetti del consolidamento, il fatturato ha raggiunto 1,061 miliardi di euro (anno precedente: 1,048), andando quindi a registrare una crescita dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Si sono registrati tassi di crescita superiori alla media nei comparti dell’edilizia e chimica. Le vendite dell’e-commerce nel segmento Omnichannel sono aumentate di circa il 30%, passando a più di 120 milioni di euro. Allo stesso tempo, durante la pandemia il BERNER Group ha gestito progetti d’investimento per un volume totale milionario a due cifre nella logistica, nell’IT e negli shop. “Nell’aprile e nel maggio 2020 eravamo molto indietro rispetto alle vendite dell’anno precedente. Il fatto che siamo comunque riusciti a chiudere l’anno con uno dei fatturati più alti nella storia di BERNER mi rende grato e orgoglioso. La nostra migliore preparazione ci ha addirittura consentito di guadagnare quote di mercato in numerosi paesi durante la pandemia”, dice il CEO Christian Berner, che è molto soddisfatto anche dell’inizio del nuovo anno commerciale, dato che già nei primi due mesi il gruppo aziendale ha registrato una crescita a due cifre.
“A differenza di molti concorrenti, il nostro anno fiscale non corrisponde all’anno solare. È così che siamo riusciti a resistere a tutte e tre le ondate di coronavirus. Abbiamo iniziato con un calo del 30% delle vendite in aprile 2020 e anche maggio è stato molto debole. Ma poi il nostro modello di business si è mostrato in tutta la sua solidità. Tra luglio e dicembre abbiamo registrato i sei singoli mesi migliori in assoluto, resi possibili dalla perfetta integrazione tra il servizio commerciale esterno e i canali di vendita digitali. In settembre, abbiamo raggiunto il più alto fatturato mensile nella storia di Berner con 105 milioni di euro, e per cinque volte il fatturato mensile ha superato i 100 milioni di euro. Lo scorso anno finanziario è stato quindi un anno record per noi”, dice il CEO, ricordando gli alti e bassi degli ultimi 12 mesi. 
Berner S.p.A. con sede a Verona e riferimento del mercato italiano segue la scia positiva del Gruppo, registrando un fatturato netto per l’anno finanziario 2020/2021 (01 aprile 2020-31 marzo 2021) di quasi 86 milioni di Euro con una crescita rispetto all’anno precedente del 4,4%.”, aggiunge Marco Baroni, Amministratore Delegato di Berner S.p.A.