Connected Drive è il servizio di abbonamento agli optional on demand offerto da BMW.Si possono scegliere tra 4 pack: Base, Plus, Professional, Excellence che a partire da 69 euro e fino a 279 euro all’anno offrono servizi che spaziano dal controllo da remoto dell’auto con lo smartphone, alle condizioni in tempo reale della viabilità, fino agli aggiornamenti delle mappe di navigazione e al “concierge” attivo 24/h, per la ricerca di informazioni su locali pubblici, parcheggi, ecc., oltre ovviamente informazioni sull’assistenza della rete BMW.
BMW offre anche la possibilità di scegliere tra tutta la serie di servizi e prodotti digitali disponibili nei pack, anche per singole opzioni in abbonamento annuale.
Va da sé che la politica dell’azienda si adegua a quelle che sono le nuove tecnologie e le possibilità di connessione in remoto le cui caratteristiche sono la velocità con cui diventano obsoleti alcuni sistemi è la necessità di essere aggiornati nel tempo. C’è da chiedersi se il prezzo a nuovo del veicolo base , compreso solo i sistemi obbligatori per legge ed esclusi tutti gli altri optional, è stato ridotto in proporzione, altrimenti si rischia di pagare due volte gli stessi servizi accessori con l’unico vantaggio di averli aggiornati in tempo reale.
Altro riflesso di questa politica di vendita da non sottovalutare, è quello di “legare” sempre più il cliente alla propria rete assistenziale lasciando sempre meno possibilità agli autoriparatori indipendenti d’intervenire su questi veicoli.