Tempo di lettura 2 minuti

Compact Audio Player Error! You must enter the mp3 file URL via the "fileurl" parameter. Please check the documentation and correct the mistake.
ASCOLTAMI
Con la ripresa delle attività commerciali e industriali post pandemia ci ritroviamo a fare i conti con la scarsità delle materie prime, dei semiconduttori e con il rincaro dell’energia. Tutto ciò costituisce un freno notevole alla ripresa, basti pensare che le forniture di gas, prevalentemente pervenute da paesi esteri, sono rincarate di cinque volte nell’arco dell’ultimo anno ed inoltre, la carenza di offerta, non ci permette di costituire le riserve per l’inverno che è ormai alle porte. Secondo Bloomberg il peggio forse deve ancora venire. «I problemi non sono nemmeno cominciati – avverte Julien Hoarau di Engie EnergyScan – l’Europa dovrà affrontare un inverno segnato dalla scarsità di offerta».
Tutto ciò interessa sicuramente i consumatori, ma in particolare chi utilizza grandi quantità di energia, gas ed elettricità per la propria attività. I carrozzieri in particolare che sono costretti ad utilizzare forni in vena d’aria riscaldata con gas o essiccazione delle vernici con elettricità, si vedranno costretti a soluzioni alternative, ma con costi comunque superiori agli attuali, che difficilmente potranno essere scaricati sui clienti o le società mandanti.