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La  mia auto monta un Touch grande. La mia invece ne ha uno molto grande. Si, ma il mio permette di comandare tutte le funzioni principali. Il mio touch, invece, mi permette di comandare tutto.
Quella che abbiamo rappresentato è la classica discussione fra due bambini che vogliono primeggiare nel decantare che le proprie cose sono migliori e più efficaci  di quelle possedute dall’altro.
É l’esempio di come le case produttrici di veicoli stanno gestendo le operazioni di marketing per vendere di più: grandi visori con comandi touch facilitano certamente la guida, ma a scapito della sicurezza. Infatti, qualunque funzione ci distragga dalla guida della vettura è fonte di potenziale incidente. Se ne sta’ accorgendo anche l’Euro NCAP che nei test sulla sicurezza dei veicoli sta pensando di inserire anche tutti quei marchingegni elettronici che possono distrarre il conducente dalla guida. Per momento ha individuato alcune funzioni che dovrebbero mantenere comandi fisici: clacson, frecce di direzione, tergicristalli, luci di emergenza e l’eCall,
Probabilmente le funzioni dell’intelligenza artificiale generativa basate sui comandi vocali possono in parte supplire al problema, anche se questi ancora non sono completamente affidabili sia sull’interpretazione corretta del comando e sia su che e come possa essere autorizzato chi regola la varie funzioni dei veicoli con la voce. Probabilmente la soluzione potrebbe essere quella di relegare le funzioni meno pericolose ai comandi vocali e mantenere quelle touch per le funzioni di base che interessano il comportamento del veicolo.
Più stiamo con gli occhi sulla strada e meno rischi d’incidenti corriamo.

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