Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

Grande interesse dei carrozzieri intervenuti all’incontro tenuto presso la sede di Confartigianato di Catania sulle possibili ripercussioni economiche dell’ordinanza della cassazione n. 10686/2023.
Luigi Longhitano, Vicepresidente di AICIS, commentando l’ordinanza, con la consulenza legale dell’avv. Giusi Grasso (componente del collegio dei garanti di AICIS), ha evidenziato come una perizia che identifichi con precisione il valore commerciale antesinistro del veicolo danneggiato (che tenga conto delle specificità del veicolo oggetto di perizia), il suo possibile valore residuo, le spese necessarie alla sostituzione, la svalutazione o la rivalutazione commerciale subita dal veicolo a seguito delle riparazioni, nonché il corretto limite di onerosità del risarcimento, possa dare al danneggiato, ed al suo riparatore, quelle informazioni certe che permettono allo stesso di decidere se procedere alla riparazione del veicolo o se è meglio procedere alla sua sostituzione.
Si sono analizzati alcuni casi specifici dai quali è emerso che l’importo del risarcimento potrebbe anche superare notevolmente il risarcimento proposto dalle assicurazioni in caso di riparazione antieconomica.
Chiaramente la perizia, che dovrà contenere nuovi concetti ed attente valutazioni assolutamente personalizzate con riferimento al veicolo danneggiato e al mercato di riferimento, potrà essere correttamente eseguita solo da tecnici appositamente formati, e per questo motivo AICIS ha in programma seminari di aggiornamento ed appositi corsi per certificare i propri iscritti per tale attività.
Il primo seminario si terrà il 7 luglio a Milano e sarà replicato in altre parti d’Italia, e subito dopo inizieranno i corsi.
Luigi Longhitano ha chiarito che l’intervento del perito AICIS si limita all’attestazione del valore economico del limite di riparabilità e che ogni altra attività, quantificazione del danno o gestione della pratica assicurativa, il riparatore potrà fare come ha sempre fatto e continuare le sue collaborazioni con patrocinatori e legali.

LOCANDINA

Locandina 29 giugno