Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!

CosmoBike Show 2020

Tempo di lettura 2 minuti

Il 15-16 febbraio 2020 a Veronafiere, Viale del Lavoro, Verona, si terrà CosmoBike Show, il salone internazionale dedicato al settore delle due ruote a pedali. Il festival della bici, eventi, spettacoli, incontri con i campioni, biciclette mozza fiato, la storia e il futuro della bicicletta. Il Museo Nicolis di Verona contribuirà all’esposizione con la rara Bici del Pompiere dei primi del ‘900 che per l’occasione uscirà in esclusiva dal museo per essere esposta al PAD 11 di questa importante fiera. Pochi sanno che i Vigili del Fuoco intervenivano anche in bicicletta: le due ruote precedevano infatti l’arrivo dei carri a cavallo con le pompe a vapore, dove esistevano adeguate reti idriche. La Bici del Pompiere era inoltre in uso all’interno delle industrie petrolchimiche.
Si trattava di un vero e proprio mezzo di “primo intervento” corredato di tutto il necessario:  manichetta per l’acqua arrotolata nel telaio, becco a lancia, piede di porco, ascia, sirena, casco e fanale a carburo.
Le biciclette di soccorso verranno utilizzate dai pompieri fino agli anni’ 30, periodo in cui entrerà in uso il termine “Vigili del Fuoco”, pare grazie all’influenza di Gabriele D’Annunzio.