Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

Era già nelle previsioni la costruzione di gigafactory in Europa per contrastare lo strapotere cinese. É stata infatti inaugurata in Francia a Douvrin la prima gigafactory,  realizzata da Acc, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergy, che entro due anni ne costruirà altre due: nel 2025 in Germania, a Kaiserslautern e nel 2026 in Italia, a Termoli, in Molise. John Helkan e Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy: “Abbiamo parlato della possibilità di realizzare un accordo di transizione che impegni Stellantis e il governo a una politica comune di sostegno all’industria dell’automotive italiana. Dobbiamo assolutamente aumentare le produzione di auto in Italia per rispondere alla domanda incentivata e sostenere la transizione. Sono molto fiducioso sul risultato che insieme conseguiremo” spiega Urso.
Tavares annuncia che Stellantis realizzerà altre due Gigafactory in Nord America (oggi ne ha una in Usa e una in Canada) e spiega che Acc “è pronta a vendere batterie anche ad altri costruttori. Nessun problema, siamo aperti per il business. È normale che prima noi azionisti, Stellantis e Mercedes, prendiamo la quota di batterie che ci serve, ma se, oltre a questo, c’è un business redditizio, siamo molto aperti”.