Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI
Il 20 e il 21 marzo si è tenuto presso l’Hotel Enterprise di Milano #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sul futuro della mobilità che ha visto i rappresentanti della filiera automotive discutere insieme di opportunità, rischi e scenari futuri del settore. Al centro del dibattito le contraddizioni della transizione ecologica della mobilità e la revisione del Codice della Strada che va verso una stretta sulla micromobilità.

Un evento strategico ideato dal giornalista Pierluigi Bonora, che ha ospitato importanti esponenti di settore, tra imprenditori, opinion leader ed istituzioni: a rappresentanza del governo hanno infatti partecipato anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Picchetto e il Viceministro alle Infrastrutture e trasporti Galeazzo Bignami.
Durante l’incontro è stato anche proclamato “Personaggio dell’anno 2023” Massimo Di Risio, Gruppo DR Automobiles, ex pilota automobilistico e imprenditore.
“Il nuovo appuntamento con FORUMAutomotive arriva in un momento di acceso confronto sugli obiettivi imposti dall’Europa al 2035. Siamo stati tra i primissimi, già anni fa, a sottolineare le incongruenze e le pericolose ricadute di un diktat che nel nostro Paese rischia di lasciare per strada decine di migliaia di posti di lavoro e di rallentare ulteriormente il ricambio dei veicoli del nostro parco circolante”, sottolinea Pierluigi Bonora, che aggiunge: “Dopo molte esitazioni, ora assistiamo a una presa di coscienza collettiva del problema, con un Governo che punta a una visione più realistica dei cambiamenti in atto, privilegiando la neutralità tecnologica, le eccellenze industriali e l’indipendenza energetica. Il settore automotive, che ha colpevolmente “dormito” e accettato con eccessiva sottovalutazione questa rischiosa svolta ideologica, è chiamato a dare un segnale forte. Sulle spalle ha la responsabilità del futuro di milioni di famiglie. Ma se questa presa di coscienza, da parte di tutti, fosse avvenuta anni fa, ora la situazione sarebbe diversa. Adesso i tempi sono strettissimi”. Il Primo talk show dal titolo Codice della strada: dalle parole si passi ai fatti, dev’essere una questione politica  la revisione del Codice della Strada, annunciata dal Ministro Matteo Salvini per aumentare la sicurezza sulle nostre strade, insieme all’idea di rivedere strumenti come la patente a punti e di prevedere pene più dure per i “reati stradali” più gravi. Le due successive tavole rotonde della giornata, hanno animato il dibattito sulla transizione ecologica, soprattutto alla luce del testo approvato dall’Europarlamento lo scorso 14 febbraio: il via libera definitivo alla sola produzione e vendita di auto elettriche dal 2035, con il contestuale stop alla produzione e vendite di veicoli con motori endotermici.

 

Come ormai di consuetudine Il Museo Nicolis ha partecipato all’evento con l’esposizione di una magnifica Lancia Aprilia 1500 del 1942.

 

Informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.forumautomotive.eu
e sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/forumautomotive/