Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI

Il quesito posto nel titolo è “roba vecchia”, le frodi assicurative relative alle liquidazioni dei sinistri sono presenti da decenni, per rispondere al quesito occorrerebbe valutare se sono in crescita o meno. A tal scopo, basta scorrere l’ultimo rapporto dell’IVASS (elaborato il 3 giugno 2022 su dati del 2020) per rendersene conto. Una prima evidenza ci arriva dall’IVASS, dagli score AIA (Archivio integrato Antifrode) riferiti ai sinistri accaduti nel periodo 2016-2020, che mostra una mediana relativa ai sinistri accaduti nel 2020 pari a 4,9, in significativa diminuzione rispetto al precedente esercizio. Se questo è un elemento chiave che fa riflettere, nel 2020 il numero totale di sinistri denunciati ha registarto una riduzione di quasi il 30% su base nazionale.

Andamento score AIA 2016-2020

 Parallelamente alla riduzione registrata per il totale dei sinistri denunciati, risulta in contrazione del -26% rispetto al 2019, anche il dato relativo ai sinistri esposti a rischio frode. Nel 2020 i sinistri oggetto di approfondimento per rischio frode hanno avuto una riduzione analoga a quelle già osservate per sinistri denunciati e sinistri esposti a rischio frode rispetto all’anno precedente (-25%).
Inoltre, come per l’incidenza dei sinistri esposti a rischio frode, la riduzione della circolazione dei veicoli e la conseguente sensibile contrazione dei sinistri denunciati, a seguito dei provvedimenti di lockdown, ha comportato un incremento in termini relativi dell’incidenza dei sinistri posti senza seguito alla luce degli accertamenti espletati per la maggior parte del territorio nazionale. 
Come nel 2019, anche per il 2020 i sinistri oggetto di denuncia/querela risultano in riduzione rispetto all’esercizio precedente (-6%).
Risulta confermato anche per il 2020 il trend di riduzione dei precedenti tre esercizi del numero complessivo di denunce/querele (relative sia alla fase liquidativa che assuntiva) presentate all’Autorità Giudiziaria dalle imprese di assicurazione.

Procedimenti penali

E, infine, forniamo un altro indicatore: l’indice di sinistralità, che ha fatto registrare una significativa e generalizzata riduzione su tutto il territorio nazionale.

Indice si sinistralità

Per concludere, sarebbe bastato andare alle fonti specializzate per avere l’idea precisa sul fenomeno e di conseguenza rispondere al quesito “se i rincari dei premi assicurativi sono prevalentemente conseguenza delle frodi assicurative”. A noi pare proprio di no!

RIPRODUZIONE RISERVATA ®