Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

HELLA, il fornitore del settore automotive che opera sotto il marchio ombrello FORVIA, e il costruttore di automobili di lusso Porsche hanno lanciato, in stretta collaborazione con altri partner, il primo proiettore al mondo ad alta risoluzione basato sulla tecnologia LED a matrice. Con oltre 32.000 pixel per proiettore controllabili singolarmente, eleva la tecnologia di illuminazione a un nuovo livello. Il Sistema di illuminazione digitale SSL | HD per il proiettore è disponibile come optional per la prima volta sulla nuova Porsche Cayenne.
La tecnologia SSL | HD di HELLA, che ha ricevuto il prestigioso CES 2023 Innovation Award, rappresenta un’ulteriore evoluzione e una significativa miniaturizzazione dei sistemi di LED a matrice. Rispetto ai proiettori tradizionali, lo spazio richiesto per il modulo luci è stato ridotto fino al 75%. Nella nuova Porsche Cayenne, due chip a LED ad alta risoluzione, delle dimensioni di neanche un’unghia, generano oltre 32.000 pixel per proiettore. I pixel sono controllati da una ECU per ogni proiettore, anch’essa sviluppata da HELLA in qualità di fornitore di sistemi.
Su queste basi, il sistema ad alta risoluzione del proiettore non solo rende possibili ulteriori miglioramenti a funzioni già consolidate, come gli abbaglianti adattivi e antiabbagliamento, ma anche nuove e più sofisticate funzionalità di illuminazione. Ad esempio, in autostrada o in corrispondenza di restringimenti stradali, la corsia ottimale può essere proiettata dinamicamente sulla strada per dare maggiore e sicuro supporto al conducente.
“Insieme a Porsche e ad altri nostri partner, abbiamo realizzato per la nuova Cayenne una tecnologia di illuminazione ai massimi livelli,” afferma Yves Andres, Managing Director Lighting at HELLA. “Con il nostro sistema digitale SSL | HD per il proiettore permettiamo la massima visibilità in ogni condizione di traffico. In questo modo, aumentiamo attivamente la sicurezza su strada e miglioriamo ulteriormente il comfort di guida.”.

VEDI IL VIDEO