Tempo di lettura 2 minuti

Compact Audio Player Error! You must enter the mp3 file URL via the "fileurl" parameter. Please check the documentation and correct the mistake.
ASCOLTAMI
Qualche giorno fa vi avevamo annunciato la gara per aggiudicarsi la maggioranza di HELLA. Il semaforo verde è arrivato dopo il ritiro degli altri pretendenti. Ebbene! Faurecia l’ha spuntata e acquisterà il 60% di HELLA, società fondata a Lippstadt nel 1899 dalla famiglia Hueck, per 3,4 miliardi di euro e un corrispettivo in azioni (pari a 13,57 milioni di nuovi titoli). In questo modo gli attuali soci di controllo di HELLA deterranno il 9% della nuova entità. Faurecia poi lancerà un’Opa sul mercato a 60 euro per azione per rilevare il restante 40%. Si tratta di una tra le più grandi operazioni nel settore europeo della componentistica automotive negli ultimi tre anni.
L’azionariato di Faurecia, in seguito alla distribuzione di azioni agli azionisti Stellantis (dopo la fusione tra Peugeot e Fiat Chrysler), vede Exor come primo socio con il 5,5% seguito dalla famiglia Peugeot al 3,2% e dal governo francese, attraverso Bpifrance (Banque Publique d’Investissement, la Cassa depositi e prestiti transalpina) con il 2,4%.