Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!

Aftermarket automotive

Tempo di lettura 2 minuti

Nell’articolo apparso sul Sole 24ore del 6 agosto si parla di flessione del fatturato, nel primo semestre di quest’anno  del -27,6% causa coronavirus, della vendita di ricambi aftermaket automotive. I fornitori di primo impianto hanno avuto un calo addirittura del 50%. La ripresa è, e sarà, lenta questo impone anche un cambio di paradigma per aprire una fase di trasformazione delle filiere, in particolare con servizi ad alto valore aggiunto.

Continua a leggere

VI° Webinar di ioCARROZZIERE

Tempo di lettura 4 minuti

Il sesto webinar di IoCarrozziere ha visto intervenire come ospiti:
Pietro Crotta dell’omonima carrozzeria, presidente del Consorzio Autoriparatori Uniti, Milano, Monza e Brianza.
Alberto Ferrero, Amministratore Delegato INDASA Italia.
Giuseppe Pace, presidente nazionale carrozzieri Confartigianato.
Silvia Pansini, responsabile fiduciari e processi organizzativi di ITAS Mutua Assicurazioni.
Christian Secondini, Titolare della Carrozzeria Fontana di Pordenone e presidente di A180.
Nicola Celi, Chief Technical Officer c/o Doctor Hail S.p.A.. Dottor Grandine.
Conduttore Giuseppe Polari, titolare di Duessegi Editore coadiuvato da Valter Zuliani, direttore editoriale di ioCarrozziere.

Continua a leggere

Sblocco delle informazioni tecniche

Tempo di lettura 2 minuti

La possibilità di ottenere informazioni tecniche da parte degli autoriparatori indipendenti, che è stata frutto di conflitti con alcuni costruttori di auto, vede il suo naturale epilogo  dal 1°settembre 2020. Infatti da quella data entra in vigore il regolamento UE 2018/858 sulla diagnosi auto con blocco sulle nuove omologazioni. Le nuove auto omologate in Europa dovranno avere una porta OBD più sicura, ma contemporaneamente l’obbligo per i Costruttori di condividere le informazioni tecniche di riparazione dei veicoli in remoto alle officine indipendenti.

Continua a leggere

Incentivi alla rottamazione auto al via

Tempo di lettura 2 minuti

Intesa raggiunta sul bonus rottamazione per l’acquisto di auto nuove. L’emendamento approvato dal Governo riguarda l’acquisto di auto nuove Euro 6, diesel o benzina, con emissioni di CO2 fino a 110 g/km dal 1 agosto al 31 dicembre 2020.
Il bonus statale in realtà è di 1.500 euro ai quali vanno aggiunti 2.000 euro che sono a carico del concessionario. Nel caso non si abbia una vettura da rottamare l’incentivo cala del 50% (fino a 1.750 euro totali).

Continua a leggere

SANIFICARE, è la parola d’ordine

Tempo di lettura 2 minuti

Allegato alla rivista ioCARROZZIERE del mese di giugno trovate l’opuscolo sulla sanificazione.
L’iniziativa è scaturita alla fine del periodo critico della pandemia con l’emanazione da parte governativa di innumerevoli decreti con disposizioni, restrizioni e indicazioni utili per evitare il contagio. Non tutte le regole sono state espresse in maniera chiara, tant’è che in molti hanno creato confusione e interpretazioni diverse da quello che era stato lo spirito iniziale che le aveva generate. Inoltre, molti non hanno avuto il tempo ne la competenza per poter mettere in pratica tutte le disposizioni, ne ha sfruttare i benefici economici che sono stati via via emanati.

Continua a leggere

Autobiografia di Ivano Beggio, fondatore dell’Aprilia

Tempo di lettura 2 minuti

Prima di scomparire improvvisamente il 13 marzo 2018, Ivano Beggio aveva appena terminato la sua autobiografia. Aggiornata con i ricordi di piloti (come Rossi, Reggiani, Biaggi, Capirossi), tecnici (quali Dall’Igna, Witteveen, Macchi) e giornalisti che lo hanno conosciuto, illustrata da oltre 250 foto, è ora in vendita sul sito ivanobeggio.com. Nelle 248 pagine del libro la storia di una incredibile avventura imprenditoriale e di un importante periodo del motociclismo italiano, raccontate direttamente dall’ultimo grande pioniere delle due ruote.

Continua a leggere

ioCARROZZIERE è online

Tempo di lettura < 1 minuto

La rivista ioCARROZZIERE è da questo mese  online, sfogliabile in versione integrale e multimediale.
Duessegi Editore ha ritenuto che in occasione della pandemia da coronavirus la rivista possa essere fruibile a tutte le persone, Continua a leggere

Nuovo Presidente UIGA: Gaetano Cesarano

Tempo di lettura < 1 minuto

Gaetano Cesarano è il nuovo Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive: il direttore di Motori.it è stato eletto alla guida di UIGA per il prossimo quadriennio. Raccoglie il testimone di Marina Terpolilli, al vertice dell’Unione per due mandati.

Continua a leggere

Covid-19, depenalizzata la responsabilità dell’imprenditore

Tempo di lettura 3 minuti

La preoccupazione di molti datori di lavoro di essere chiamati in causa sia civilmente che penalmente sul tema della responsabilità per la sicurezza e la salute dei lavoratori colpiti da coronavirus, che il precedente decreto ha qualificato come infortunio, ai fini assicurativi, riconoscendo la copertura Inail. Con il decreto 40/2020 ha trovato la giusta collocazione per mano del legislatore nella legge di conversione che ha introdotto l’articolo 29 bis “Obblighi dei datori di lavoro per la tutela contro il rischio di contagio da Covid-19”.

Continua a leggere

Sanificazione veicoli obbligo o facoltà

Tempo di lettura 3 minuti

Coronavirus ci cambia veramente la vita. Per parchi giochi e a tema si consigliano prenotazione, pagamento, biglietti e compilazione dei moduli preferibilmente online; obbligo di almeno 1 metro tra gli utenti e 2 in caso di attività fisica. Anche negli impianti sportivi bisogna evitare assembramenti. Potrà essere rilevata la temperatura, vanno distanziati attrezzi e macchine e il personale deve verificare e indirizzare al rispetto di tutte le norme igieniche e di distanziamento. Infine, disinfettare ambienti, attrezzi e autoveicoli.

Continua a leggere