Tempo di lettura 3 minuti

ASCOLTAMI

Una delle cose più fastidiose che bisogna fare quando si viaggia sulla neve è quella di mettere le catene. Molte aziende le hanno provate tutte per alleviare il compito del montaggio delle catene, ma con modesti risultati.
Tutti ne parlano, anche se al lato pratico l’invenzione del gruppo Hyundai è in attesa di brevetto e ancora in fase prototipale.
A quanto pare il dispositivo (più che catene da neve) è integrato direttamente nelle ruote e si monta automaticamente senza dover faticare. Una soluzione che sembra derivare direttamente dall’esperienza sul campo del gruppo coreano, visto che in Corea del Sud le dotazioni invernali per le auto non sono obbligatorie e a Seul le nevicate sono frequenti.
Il funzionamento è tutto sommato semplice, la tecnologia utilizza moduli in lega di alluminio installati direttamente all’interno della ruota e dello pneumatico. Al premere di un pulsante le catene escono attivate da un meccanismo elettrico e con lo stesso procedimento potranno essere rimosse in tutta comodità agendo sul medesimo tasto. Il materiale delle catene consiste in una lega di alluminio che si adatta facilmente alla ruota. Durante la guida normale la lega viene abbassata e non entra in contatto con la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione un meccanismo elettrico fa sporgere la barretta in lega, migliorando l’aderenza sulle strade innevate.
L’’idea dei progettisti del gruppo (che comprende i marchi Hyundai, Kia e Genesis), dopo aver ottenuto il brevetto, è quella di portarla sulle auto di serie. «Questa innovazione riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti», ha dichiarato Joon Mo Park, ingegnere a capo del team che ha sviluppato la tecnologia.
Tenuto conto del funzionamento, appare poco probabile che tutte le auto possano essere dotate di tale sistema e in ogni caso servirebbe solo per brevi tratti. Per buona pace dei gommisti.

VEDI IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA ®