Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI

Era facile da intuire, non c’era bisogno che le compagnie di assicurazione confermassero l’aumento del costo medio dei sinistri auto, nonostante il calo d’incidenti stradali. L’aumento della tecnologia si assistenza alla guida (ADAS) sui veicoli di recente costruzione, grazie anche alle disposizioni obbligatorie europee, hanno fatto si che i dispositivi (sensori, telecamere, radar, lidar, ecc.), spesso posizionati nei punti maggiormente coinvolti negli incidenti, siano una delle maggiori cause dell’incremento dei costi. Uno studio della Boston Consulting Group (BCG) a livello europeo nel 2022, aveva messo in guardia che a causa della carenza delle materie prime, i rincari dei ricambi sarebbero amentati fino al 40%. Tenuto conto che il costo dei ricambi nella riparazione in carrozzeria è all’incirca del 50% e anche oltre, l’incidenza sul costo complessivo potrebbe sfiorare il 4,5%, mentre sul costo globale dell’RCA, potrbbe arrivare a un più 1,5%. Non è solo una questione di ricambi, ma anche di tutte le operazioni necessarie per l’ottimale funzionamento, secondo le disposizioni originarie del costruttore. I componenti ADAS sono spesso integrati nel design e nella struttura del veicolo e questo comporta l’utilizzo  di ricambi originali (OEM) per la riparazione corretta. In questo caso i componenti OEM tendono ad essere più costosi rispetto a quelli di terze parti.
I primi ad accorgersi degli aumenti sono stati gli USA che, attraverso l’Associazione dell’Automobile (AAA), ha canstatato come la sostituzione o riparazione dei vari dispositivi elettronici aumenti il conto del carrozziere, anche su danni di lieve entità, calcolando che un danno alla parte anteriore o posteriore può costare più del doppio rispetto a quanto preventivato su una vettura equivalente sprovvista di ADAS. Eccezion fatta per il parabrezza che addiritttura può venire a costare fino a tre volte in più ripetto al parabrezza tradizionale.
La sofisticazione dei veicoli con l’installazione di dispositivi elettronici sofisticati comporta inoltre l’utilizzo di attrezzature e di manodopera specializzate: meccanici o tecnici professionali  che abbiano una conoscenza specifica dei sistemi di assistenza alla guida e, questo, comporta un costo maggiore rispetto a una normale riparazione.
In conclusione potremmo dire che calano gl’incidenti, grazie ai sistemi di assistenza alla guida, ma proprio a causa di questi elementi, crescono i costi di riparazione. Dal punto di vista dell’assicurazione, maggiori sono i costi di riparazione e maggiore è la necessità di adeguare i premi di polizza, pertanto, aumento è quasi certo, di quanto sarà lo verificheremo a conti fatti.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®