Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Société Générale ha annunciato la fusione tra ALD e LeasePlan da un consorzio guidato da TDR Capital, per creare un attore globale leader nella mobilità con una flotta complessiva combinata di circa 3,5 milioni di veicoli. L’aggregazione si avvicina alla quota di mercato di Leasys e Arval, entrambe in mano a gruppi di banche francesi, per una  totale quota di mercato combinata di circa il 60%. Société Générale annuncia la firma di due Memorandum of Understanding in base ai quali ALD acquisirebbe il 100% di LeasePlan:

  • La proposta di acquisizione di LeasePlan per un corrispettivo totale di 4,9 miliardi di euro  sarebbe realizzata attraverso una combinazione di azioni e liquidità;
  • Société Générale si impegnerebbe a rimanere l’azionista di maggioranza a lungo termine dell’entità combinata (“NewALD”) con una quota del ~53% alla chiusura, gli azionisti di LeasePlan che detengono il 30,75%.

Questo progetto di trasformazione rappresenterebbe un passo avanti verso la creazione di un attore globale leader nella mobilità, beneficiando di capacità e sinergie complementari altamente avvincenti.
Beneficiando di una maggiore potenza di fuoco degli investimenti e di un know-how differenziato, l’entità combinata sarà particolarmente ben posizionata per sfruttare appieno le tendenze di base del settore, compreso il passaggio dalla proprietà dei veicoli all’utenza e alle flotte di veicoli elettrici, nonché la crescita delle tecnologie digitali per arricchire i servizi forniti. Il progetto sarebbe perfettamente coerente con lo scopo aziendale del gruppo Société Générale e la sua ambizione, in particolare, di supportare attivamente le economie e i clienti nella loro transizione energetica.