Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

L’Autodromo Nazionale Monza festeggia cento anni. A settembre, il circuito monzese celebrerà un secolo di vita. Il Tempio della velocità è il secondo impianto più antico al mondo ancora in funzione. La sua costruzione fu decisa nel 1922 e la pista venne inaugurata ufficialmente il 3 settembre di quell’anno con una gara vinta da Pietro Bordino che trionfò anche nel Gran Premio d’Italia, alla sua seconda edizione dopo quella precedente nel circuito di Montichiari vicino a Brescia. I festeggiamenti inizieranno la prima settimana di settembre e culmineranno con il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022 che si disputerà dal 9 all’11 settembre. La tappa più veloce del Campionato del mondo di Formula 1 di quest’anno, finalmente con piena capacità di pubblico dopo due difficili anni di emergenza Covid, sarà dunque un importante apuntamento per la storia del Tempio della Velocità.
Cento anni vissuti di corsa, cento anni di storia e di passione per il motorsport, che hanno visto i più grandi piloti della storia dell’automobilismo competere per salire sullo storico podio monzese.
Vincere a Monza ti proietta di diritto nella leggenda della Formula 1 e dell’automobilismo, ma farlo in questa stagione avrà un sapore ancora più speciale.