Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI

Probabilmente fra i non addetti pochi sanno quale sia la reale attività che deve svolgere per legge il Perito Assicurativo nell’ambito della garanzia di Responsabilita Civile Auto. Questa figura professionale, originariamente nata senza alcuna regolamentazione, è stata normata con legge n. 166 del 1992, modificata nel D.L. 209, Codice delle assicurazioni private del 2005, per dare supporto tecnico ed economico alle Compagnie assicurative e per il controllo dei costi dei sinistri, sotto il profilo delle riparazioni ai veicoli. Il mercato assicurativo ha accolto con crescente diffidenza questa figura professionale, sfruttando la dipendenza economica e la possibilità di decidere chi, come e quando, affidare gli incarchi di perizia del danno a  discrezione dettandone anche i parametri applicativi di riferimento e il corrispettivo  economico per il lavoro svolto.
La dimostrazione pratica l’abbiamo con la formulazione e l’aggiornamento delle regole e i riferimenti tecnici, che sono la base per la stima dei danni alle auto a seguito d’incidente, nei quali il Perito Assicurativo è stato da sempre escluso. Una certa logica di questa strategia poteva valere finchè era presente un’organizzazione interna alle compagn ie assicurative in grado di sperimentare e sviluppare tecniche riparative e relative formulazioni dei tempi di riparazione anche per il mondo dell’autoriparazione: CESTAR (CEntro STudi Auto Riparazioni), nato nel 1981 e cessato nel 2007 con la cessione al Gruppo Assicurativo Generali. Con la dismissione delle funzioni della struttura e la vendita al Gruppo Editoriale Domus, tutto è proseguito senza l’originario impianto tecnico e la possibilità di  controllo del mercato assicurativo. Ecco, quindi, che la figura del Perito Assicurativo ha assunto un’importanza fondamentale non solo per il mercatro assicurativo, ma anche per il controllo dei costi dei sinistri per tutti i consumatori, danneggiati e non, a seguito d’incidente. Con l’incontro al MIMIT quet’ultimo aspetto è stato fatto rilevare e ci si augura che questa figura professionale possa avere in futuro quella collocazione che gli spetta  e non più la comune credenza popolare che la identifica come il professionista alle “dipendenze” delle assicurazioni.
AICIS, storica ssociazione nata nel 1969, raggruppa i periti assicurativi che della diligenza, correttezza e trasparenza ne hanno fatto da sempre regole fondanti per esercitare la propria attività, rispettando il codice etico interno, che tutti gli aderenti sono obbligati a rispettare.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®