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Si è svolto il 9 novembre a Milano l’evento organizzato da Insurance Connect dal titolo “L’RC Auto verso nuovi percorsi di sviluppo”. 
Alla Tavola Rotonda è intervenuta, per conto di Consap, l’avv. Fabiola Cipolloni – Responsabile del Servizio Stanza di Compensazione e Ruolo Periti Assicurativi. 
Dopo aver sottolineato il ruolo di Consap quale assicuratore pubblico, presentando le attività svolte nell’ambito del Fondo di Garanzia Vittime della Strada, l’avv. Cipolloni ha ricordato i motivi che hanno spinto il legislatore nel 2006 ad emanare il D.p.R.254/06 che ha creato una nuova modalità di liquidazione del sinistro e la motivazione della scelta di Consap quale soggetto terzo rispetto al sistema assicurativo per la gestione della Stanza di Compensazione. Grazie all’introduzione del risarcimento diretto è stato possibile perseguire alcune delle finalità auspicate dal legislatore quali: l’aumento della velocità di liquidazione del sinistro; la certezza di chi dovesse liquidare il danno; ed evitare che le Compagnie facessero cartello impedendo la riduzione dei costi delle polizze assicurative.
L’Avv. Cipolloni ha sottolineato che il tempo di liquidazione dei sinistri è passato da 55 giorni del 2007, a 46 giorni nel 2021, quindi con una notevole contrazione dei tempi. Inoltre, dal 1° febbraio 2007 – data di entrata in vigore del risarcimento diretto, il numero totale dei sinistri liquidati tramite Stanza di Compensazione è stato di circa 30 milioni su un totale di 33 milioni di sinistri denunciati.
Negli ultimi anni si registra un costante aumento del ricorso al rimborso del sinistro da parte degli utenti al fine di mantenere inalterata la propria classe di merito. Nel 2021 sono stati effettivamente rimborsati dagli assicurati responsabili oltre 22 mila sinistri pari a circa il 13% delle richieste pervenute. Pertanto, nonostante la diminuzione della circolazione a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 anche nel 2021 si registra un incremento dei rimborsi effettuati tramite Stanza, i cui tempi di risposta si attestano a 3,2 giorni di media. Tale incremento è dovuto anche al considerevole aumento delle flotte. Nel corso del 2021 la stanza ha lavorato sinistri di 188 flotte.
FUTURO DEL SISTEMA DI RISARCIMENTO DIRETTO
“Siamo consapevoli che il sistema del risarcimento diretto ha bisogno di correttivi – sottolinea Fabiola Cipolloni – e si potrebbe intervenire sui forfait, magari diversificandoli per categoria, e sul bonus malus”. 
A distanza di 15 anni dall’entrata in vigore del risarcimento diretto “opporsi ai cambiamenti non è mai lungimirante” continua la Cipolloni “e senz’altro vanno fatti dei correttivi a tale impianto ma non vanno assolutamente tralasciati i vantaggi prodotti dall’introduzione del sistema a tutti gli utenti e ritornare al sistema del piè di lista (rimborso voce per voce) eliminando del tutto i forfait equivarrebbe a fare un passo indietro. In ogni caso, sarebbe dannoso eliminare un sistema ormai radicato ed apprezzato dai consumatori”.
L’avv. Cipolloni ha chiuso il suo intervento ricordando l’importanza dei periti assicurativi di cui Consap gestisce il Ruolo nazionale, anche facendo riferimento ad alcuni interventi precedenti che sottolineavano l’utilizzo di video perizie attraverso l’intelligenza artificiale o di perizie automatiche con piattaforme in cui vengono caricate foto senza l’intervento umano. 
Al riguardo, ha sottolineato che, pur essendo inevitabile lo sviluppo tecnologico in tale ambito, è fondamentale che tale processo venga gestito da professionisti competenti e preparati quali i periti assicurativi.