Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI
LANCIA è una delle più antiche case costruttrici di veicoli italiane che dopo alterne vicissitudini e cambi di proprietà, fa oggi parte del gruppo automobilistico Stellantis. La casa automobilistica si è sempre contraddistinta per lo stile, il lusso e le ottime prestazioni delle sue auto. Dopo vari passaggi con altri marchi del gruppo FCA, i modelli  immessi sul mercato non hanno avuto il gradimento previsto ad eccezione della Ypsilon che ormai è riservata al solo mercato italiano ed ha avuto un rilancio con la nuova versione della Mild Hybrid, prima autovettura della casa torinese dotata di propulsione ibrida. Attualmente l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares ha annunciato l’intenzione di riposizionare Lancia come un marchio premium scongiurandone il rischio di chiusura, con un programma fino al 2030 che prevede diversi modelli di auto premium con motorizzazione elettriche.
Intanto è stata riorganizzata la rete di vendita relativa a tutto il gruppo per ottimizzare i costi di distribuzione: in sostanza si tratta di  avere il controllo delle transazioni e dei prezzi lasciando ai concessionari le consegne e l’assistenza. Una sorta di agenzia di vendita con margini minori. A questo occorre agiungere la nuova distribuzione dei ricambi OEM che avverrà socondo la piattaforma già sperimentata da PSA, Distrigo, con la creazione di Hub sul territorio che potranno commercializzare, agli autorizzati e agli autoriparatori indipendenti, oltre che i ricambi OEM di tutto il gruppo, anche quelli aftermarket.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®