Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Tutto elettrico? No! Ci sono anche alimentazioni alternative che consentono di limitare o eliminare le emissioni di CO2. L’Idrogeno è fra le alimentazioni per veicoli che sta prendendo sempre più piede in vari paesi europei per le sue caratteristiche e che, grazie alla tecnologia delle celle a combustibile, consente la mobilità, soprattutto di veicoli commerciali, industriali, treni, ma anche altri veicoli, ad emissioni uguali a zero.
Assogastecnici – Federchimica organizza un momento di confronto tra i principali attori del settore. Saranno presentate le applicazioni dell’idrogeno già disponibili in ambito energetico e industriale il 12 giugno 2023 presso l’ASC Automotive Safety Centre di Vairano (Pv). Nel corso della giornata esponenti istituzionali, esperti, imprese e associazioni del settore, organizzazioni pubbliche e private, si confronteranno sulle sfide ed opportunità offerte dall’idrogeno quale vettore energetico. Sarà possibile visitare l’esposizione allestita appositamente per presentare alcune significative applicazioni utilizzate per la produzione e l’impiego dell’idrogeno per usi energetici.
La speciale location consentirà la prova sulla pista dell’Autodromo di alcuni veicoli dotati di celle a combustibile alimentate a idrogeno, in particolare un autobus Solaris messo a disposizione da Sasa SpA, la società che gestisce il trasporto pubblico nelle città di Bolzano, Merano e Laives e una vettura, la Toyota Mirai di ultima generazione.