I primi sei mesi di quest’anno hanno visto una buona crescita nelle vendite di auto elettriche. Secondo i dati diffusi dall’Acea, l’associazione continentale dei costruttori, il mercato europeo UE si attesta su: +17,9% nel primo semestre 2023. Questo in virtù delle buone performance dei principali mercati continentali nella prima metà dell’anno: Spagna (+24.0%), Italia (+22.8%), Francia (+15.3%) e Germania (+12.8%).
Per quanto riguarda le alimentazioni, a giugno le auto a benzina sono al primo posto nelle preferenze dei consumatori con il 36,3% mentre le ibride sono al 24,3%. La novità viene dalle auto elettriche, che con una crescita mensile del 55% che ha significato una quota di mercato pari al 15,1%, hanno per la prima volta superato quelle con motori diesel, in calo del 10%.
I numeri però non dicono tutto. Gli automobilisti che hanno necessità di cambiare l’auto non sono intenzionati o non hanno la possibilità economica di acquistare un’auto elettrica. L’Italia è il fanalino di coda del’Europa nella vendita di auto elettriche che non superano il 4,4%. contro Germania al 18,9%, Francia 17,5%, Regno Unito 17,9%, Spagna 5,4%.
Ci sarà una ragione perchè da noi le auto elettriche non decollano.
RIPRODUZIONE RISERVATA ®