Tempo di lettura 2 minuti

La professione di meccatronico, soprattutto nel campo automotive, è attualmente una delle professioni più richieste sul mercato, poiché è indispensabile per gli autoriparatori nominare un responsabile tecnico con questo titolo di studio per poter iniziare l’attività’ o continuare quella già in essere.  Secondo una recente indagine di Federmeccanica il 48% delle aziende associate afferma di non riuscire a reperire persone con le conoscenze necessarie ad un contesto più tecnologico come quello che si sta profilando, ed è la meccatronica del settore auto a risentire particolarmente di questa esigenza. C’è quindi un bisogno crescente di personale qualificato, difficile però da reperire sul mercato.
La professione di meccatronico, soprattutto nel campo automotive è, quindi, attualmente una delle professioni più richieste. Il responsabile tecnico di officina può svolgere tale funzione unicamente per una ed una sola realtà. In sintesi, il Tecnico meccatronico funziona da collante tra tre discipline diverse, l’elettronica, l’informatica e la meccanica, e soprattutto svolge un lavoro che altri non sono in grado di fare.
Come abbiamo visto le dinamiche nell’autoriparazione sono soggette ad un rapido ed inesorabile cambiamento, ormai riparare una auto e diventato un lavoro altamente tecnologico e bisogna ingegnerizzare il proprio lavoro, non ci sono alternative o si corre verso il progresso o si è tagliati fuori.