Tempo di lettura 2 minuti

Compact Audio Player Error! You must enter the mp3 file URL via the "fileurl" parameter. Please check the documentation and correct the mistake.
ASCOLTAMI
La nuova direttiva delle UE non obbliga ad assicurare i monopattini elettrici, le bici a pedalata assistita e le microvetture elettriche. L’obbligo di assicurare questi mezzi è lasciato ai singoli stati menbri. Nel caso dell’Italia se ne sta discutendo nell’ambito del Decreto infrastrutture.
Inoltre, le nuove “attestazioni di sinistralità pregressa” omogenee a livello Ue eviteranno discriminazioni quando un assicurato si sposta da un paese dell’Ue all’altro. La legislazione, approvata in via definitiva, protegge infatti le vittime di incidenti in qualsiasi paese della UE. Per evitare un eccesso di regolamentazione – si precisa in una nota – l’aggiornamento normativo esclude dagli obblighi assicurativi i veicoli con una velocità inferiore ai 14 km/h (come i trattori da giardino e i monopattini per la mobilità cittadina) e le biciclette elettriche. Anche i veicoli destinati esclusivamente agli sport motoristici sono esclusi dalla direttiva, lasciando questo obbligo agli organizzatori delle gare.
La legge dovrà ora essere adottata formalmente dal Consiglio e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e gli Stati membri disporranno di 24 mesi per recepire la direttiva aggiornata nel diritto nazionale.