Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Il costo dell’energia per lavorare le materie prime, la loro carenza sul mercato, il risparmio di emissioni di CO2 e il rispetto per l’ambiente, stanno facendo la fortuna delle aziende dedite al riciclaggio. Non tutte però, sono in grado di organizzare logisticamente la raccolta dei materiali dismessi e di lavorarli con tecnologie avanzate per poter poi essere reimpiegati alla pari di oggetti nuovi.  
Eurovetro è un’azienda che, come dichiara in un suo slogan: “da rifiuto a risorsa”, ha creato una filiera che riesce ad effettuare la raccolta differenziata urbana del vetro, attraverso sistemi vari di raccolta: campane stradali, contenitori distribuiti presso le singole utenze domestiche, condominiali e commerciali, centri di raccolta comunali. Si è anche specializzata nel recupero dei parabrezza per auto in partnership con Carglass, primaria azienda nazionale e internazionale di riparazione e sostituzione cristalli per auto. Eurovetro si pone, quindi, quale interlocutore per avviare a recupero le diverse tipologie di scarti vetrosi, analizzando e studiando le migliori soluzioni logistiche e industriali nel rispetto delle specifiche normative tecniche, ambientali e legislative.  
Il rottame di vetro che proviene dall’attività di recupero svolta da Eurovetro, viene utilizzato dalle industrie vetrarie in una percentuale che va dal 10% e teoricamente fino alla totale sostituzione delle altre materie prime necessarie. Per fondere il vetro riciclato il consumo di energia è inferiore di circa il 30% rispetto a quanto sarebbe necessario per fondere le materie prime vergini corrispondenti per trasformarle in vetro.
Inoltre, per ogni kg di rottame di vetro recuperato si ottiene un risparmio di 0,67 kg di CO2 che, nel caso di Eurovetro, che avvia a recupero ogni anno circa 250.000 tonnellate di vetro, corrisponde a 167.500 milioni di CO2 risparmiata ogni anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®