Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Si è svolto il 27 settembre il secondo incontro tra CONSAP e le Organizzazioni Peritali, per definire le strategie al fine di migliorare l’attività di perito assicurativo a livello normativo. Si è perciò discusso del D.M. 109/2023, riguardante i CTU. CONSAP chiederà la modifica dell’articolo n. 4 per rendere più esplicita la possibilità di inserimento negli albi della categoria dei periti assicurativi. AICIS, nella veste del suo Presidente Massimiliano Canellini, ha dato disponibilità alla più ampia collaborazione.
Si è poi proceduto a discutere di aggiornamento professionale. CONSAP ha accolto le richieste già formulate nell’incontro precedente e sta valutando le modalità di erogazione, che dovranno essere certificate da CONSAP. L’aggiornamento potrebbe essere erogato da società di formazione (come avviene per gli agenti) ma, dopo ampia discussione, anche dalle stesse Organizzazioni Peritali. Trattandosi di argomento alquanto complesso e delicato, la discussione è stata differita al prossimo incontro in attesa di acquisizione di nuovi elementi.
Novità in arrivo, si auspica, anche per la prova di idoneità, da riportare ad un esame scritto ed uno orale, come era originariamente, e per il tirocinio formativo.
Sia CONSAP che le Organizzazioni Peritali hanno apprezzato la bontà e lo spirito costruttivo dell’incontro con la promessa di rivedersi a gennaio.

Ufficio stampa AICIS