NUOVI MATERIALI NELLA COSTRUZIONE DEGLI AUTOVEICOLI – Acciai alto resistenziali e leghe di Alluminio

auto moderneNell’ultimo decennio le esigenze del mercato sono cresciute e si sono tradotte in richiesta di maggior comfort e sicurezza, riduzione dei consumi specifici di carburante e riduzione delle emissioni nocive.
La riduzione di peso del veicolo è stato il mezzo tecnicamente più razionale ed efficace per soddisfare quelle esigenze. Gli obiettivi di riduzione progressiva del peso dell’auto stanno dando un’accelerazione allo sviluppo di nuovi materiali e allo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie di trasformazione per produrre parti di auto. I materiali impiegati per la realizzazione degli elementi a valenza strutturale dell’autotelaio sono: acciai alto resistenziali, leghe di alluminio, materiali compositi (plastiche, fibra di carbonio, ecc.). L’industria automobilistica ricerca e trova soluzioni, ma il carrozziere è opportunamente e tempestivamente informato sulle caratteristiche, le metodologie, le tecniche e le attrezzature per poter intervenire con competenza su questi materiali?
La durata del seminario varia dalle 3 alle 8 ore in funzione di eventuali prove pratiche in officina, effettua una panoramica sull’evoluzione dei materiali nelle auto: acciai alto resistenziali e leghe di alluminio, in particolare, le tecniche costruttive, riparative e le attrezzature che occorre adottare per ripristinare un veicolo di nuova generazione in sicurezza.

N.B. E’ possibile organizzare il seminario per la sola parte teorica, con strumenti audiovisivi, della durata di circa mezza giornata.

l seminario può essere organizzato da gruppi di periti o carrozzieri con almeno 10 partecipanti. 

Per maggiori informazioni