Tempo di lettura 2 minuti

La comunicazione inviata a tutti i rivenditori e alle associazioni di categoria in Europa precisa che Stellantis punta a creare una nuova rete vendita.  La disdetta è stata annunciata a tutti i dealer e alle associazioni di categoria dei vari Paesi da parte di Stellantis che punta a creare, entro giugno 2023, un nuovo schema di distribuzione e vendita multimarche, in linea con le direttive europee. Il gruppo sta riorganizzando la propria distribuzione e ha dato un preavviso di due anni a tutti i suoi partner di vendita e assistenza.
La scelta della casa automobilistica porterà inevitabilmente ad una riduzione del numero di concessionari. A farne le spese saranno soprattutto i concessionari piccoli rispetto ai grandi gruppi organizzati con dimensioni medie e grandi. Una trasformazione in Italia già in atto da tempo: Secondo gli ultimi dati Federauto nel 2007 le concessionarie in Italia erano 2.785, nel giugno 2020 il numero si è abbassato a 1.294, il 35% in meno rispetto al 2019.
Un portavoce della casa automobilistica ha aggiunto che i rappresentanti dei concessionari europei “saranno coinvolti attivamente nello sviluppo dei piani futuri e della strategia di distribuzione di Stellantis che, in linea con il quadro BER effettivo da giugno 2023, aprirà la strada ad un nuovo schema di distribuzione”. Il 1 giugno 2023 entreranno in vigore le nuove norme Ue di Block Exemption per il settore automotive.