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La tecnologia delle batterie è in completa evoluzione, nel tentativo di eliminare il gap di autonomia e velicità di ricarica, con quello dei motori endotermici. Il colosso cinese CALB, primo produttore di batterie per veiicoli elettrici, ha presentato una nuova batteria agli ioni di litio a forma di “U” che si differenzia dalle unità cilindriche proposte dai competitor. Il produttore cinese afferma che le celle a U rappresentano un’innovazione rispetto a quelle cilindriche. La caratteristica della nuova struttura è quella di ridurre il percorso del flusso di corrente del 70% e migliorare l’utilizzo dello spazio del 3%, questo consente di ridurre la resistenza elettrica dei componenti strutturali del 50%. La nuova batteria CALB supporta anche la ricarica rapida sopra i 6°C, il che significa che una ricarica completa può richiedere solo 10 minuti. Oltre a migliorare le prestazioni, la tecnologia sviluppata dall’azienda cinese semplifica anche la produzione, promettendo costi inferiori.
Migliorata risulta anche la densità energetica che raggiunge i 300 Wh/kg utilizzando la chimica NCM mentre quella con LFP e LMFP è di 200 Wh/kg. A confronto, la batteria Qilin sviluppata da CATL con chimica LFP offre una densità energetica di 255 Wh/kg grazie alla tecnologia CTP (cell-to-pack) 3.0.
La nuova struttura della batteria di CALB consentirebbe quindi un aumento di circa il 20% della densità energetica a parità di ingombro. Altrettanto importante è che la struttura a U sarà molto più economica da produrre, con una riduzione del 70% delle stazioni di saldatura rispetto alle attuali soluzioni senza linguetta.