Toyota prevede di offrire veicoli elettrici con tecnologie avanzate a partire dal 2026 ed ha presentato quattro batterie di nuova generazione che vantano novità all’avanguardia con elettroliti liquidi e solidi.
La batteria Performance agli ioni di litio, destinata a essere introdotta con i BEV di prossima generazione dal 2026, aumenterà l’autonomia fino a oltre 800 km, in abbinamento con una migliore aerodinamica e una riduzione del peso del veicolo. Inoltre, si prevede che offra il 20% di riduzione dei costi e un tempo di ricarica rapida di 20 minuti.
Mentre la batteria High-Performance agli ioni di litio, prevista per il 2027-28, riesce ad aumentare l’autonomia oltre 1000 chilometri, in combinazione con una migliore aerodinamica e una riduzione di peso del veicoli, una ulteriore diminuzione dei costi del 10% e un tempo di ricarica rapida di 20 minuti.
Un ulteriore passo avanti è stato fatto anche per le batterie allo stato solido. Le batterie allo stato solido sono adatte alla carica e alla scarica rapida e alla fornitura di maggiore potenza in un formato più piccolo. Queste batterie dovrebbero offire: il 20% di miglioramento nell’autonomia (circa 1.000 km) e un tempo di ricarica rapida di 10 minuti, L’obiettivo è quello di essere pronti per l’uso commerciale entro il 2027-28.
Oggi il pacco batteria, compreso il case, è alto circa 150 mm. Toyota prevede di ridurre l’altezza della batteria a 120 mm e addirittura a 100 mm nel caso di veicoli sportivi ad alte prestazioni.
Tempo di lettura 2 minutiASCOLTAMI