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Tempo fa mettevamo in evidenza in un post quanto erano indietro le assicurazioni nella gestione dei sinistri rispetto, per esempio, al progresso che ha avuto il settore bancario nei servizi alla clientela. Ci si aspettava che con le nuove tecnologie anche le assicurazioni, soprattutto dopo che il risarcimento diretto ha permesso la gestione dei sinistri da RCA direttamente nei confronti degli assicurati, che le cose avessero preso un ritmo più veloce e sopratutto più incisivo, così invece non c’è stato, o almeno non nella parte gestionale del sinistro e del risarcimento del danno. Riprendiamo un comunicato di Verti assicurazione online, che presenta il loro programma di gestione digitale dall’apertura del sinistro e fino alle varie fasi dell’iter liquidativo.
I consumatori dell’era digitale sono sempre più consapevoli e autonomi. Vivono una quotidianità fluida in cui i tempi si comprimono, le distanze scompaiono e le relazioni si trasformano. In questo scenario, per restare al passo, le aziende devono dare vita a esperienze digitali di qualità, che rispondano ai crescenti bisogni di trasparenza, autonomia e personalizzazione. Così Verti, dopo la video perizia, i chatbot e l’assistente vocale Verti Smart, porta online anche la “apertura sinistri” per trasformarla in un’esperienza user-friendly grazie allo sviluppo di un tool ad hoc. Una vera e propria rivoluzione per un’attività che fino a ieri si poteva svolgere esclusivamente offline, con una telefonata al numero dedicato. Si tratta di una gestione digitale e guidata che rappresenta spesso un processo impegnativo sia per il cliente, per questioni emotive e organizzative, sia per la compagnia da un punto di vista soprattutto burocratico.
Da oggi con Verti, diventa un’operazione più semplice e immediata. Con pochi click ogni cliente, infatti, può aprire il sinistro online, se lo desidera, ed evitare ogni tipo di intermediazione telefonica, corrispondenza postale o elettronica. Il funzionamento è tutto sommato semplice: basta autenticarsi all’area personale My Verti all’interno del sito web, e accedere alla sezione dedicata alla gestione sinistri. A quel punto il cliente ha due possibilità: “aprire un sinistro” o “consultare un sinistro”. Con la prima opzione sceglie di avviare il processo direttamente online, con la seconda può seguire invece l’iter di un sinistro precedentemente aperto anche in modalità offline. Una volta scelta l’opzione desiderata, l’utente non dovrà far altro che seguire la procedura guidata. Per l’intera gestione della pratica, inoltre, sarà sempre supportato da una chat disponibile tutti i giorni in orario lavorativo, gestita da un consulente. Grazie alla nuova sezione accessibile da My Verti il cliente è in grado così di tracciare il processo di apertura del sinistro e, verificare, in qualunque momento lo stato della pratica. Disintermediazione e accessibilità in tempo reale: sono le caratteristiche principali della nuova piattaforma che “libera” i clienti dalle preoccupazioni tipiche della modalità intermediata, come le attese telefoniche e la sensazione di non avere il pieno controllo della situazione.